Home | Abruzzo | Disastro a Sulmona per incendio sul Morrone. Le fiamme arrivano alle abitazioni, persone in fuga

Disastro a Sulmona per incendio sul Morrone. Le fiamme arrivano alle abitazioni, persone in fuga


Situazione difficile a Sulmona dove un vasto incendio sta distruggendo Marane. Le fiamme in stanno lambendo alcune case e alcuni cittadini stanno scavando delle vere e proprie trincee intorno alle abitazioni per cercare di delimitare il perimetro delle case. Addirittura da quanto si apprende, dieci persone sono in fuga dalle Vicenne in direzione Pratola Peligna verso il rifugio delle Vacche. Sono escursionisti abruzzesi che si trovavano sul monte Morrone dove erano saliti ieri mattina per trascorrere qualche giorno in montagna. Per quanto riguarda le abitazioni della case delle Marane non è stata disposta l’evacuazione.

L’incendio è iniziato nella giornata di ieri, ma il forte vento di oggi ha spostato il fronte del fuoco. Vigili del fuoco e volontari della protezione civile lavorano incessantemente da ieri mattina.

L’Appello dell’Assessore alla Regione Abruzzo Gerosolimo: “Ora la priorità è garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Superata la fase dell’emergenza e misurati gli ettari di bosco incendiato, ci attiveremo affinché sia possibile un sollecito rimboschimento anche in deroga alle norme vigenti. Una ferita così grossa deve essere curata con l’amore e l’attenzione di tutte le istituzioni. Superiamo le polemiche, tutti insieme per la nostra terra”.

Vincenzo Chiarizia

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti:

GIORNATE EUROPEE  DEL PATRIMONIO: LE INIZIATIVE DEL POLO MUSEALE DELL’ABRUZZO

Cultura e Natura, tema scelto dal Consiglio d’Europa, al centro degli eventi del Polo Museale …