Programma dell'ottava giornata di Promozione A. Il Celano tenta la fuga!

Il programma dell'ottava giornata del Girone A di Promozione
Il programma dell’ottava giornata del Girone A di Promozione

Due anticipi domani avviano l’ottava giornata di campionato del girone A di Prima Categoria. Il Cologna e il Sant’Omero saranno chiamate ad ospitare sul proprio terreno rispettivamente Il Controguerra ed il Mutignano. Entrambe le formazioni di casa lottano per le zone di vertice mentre il Controguerra vuole uscire prima possibile dalle sabbie mobili dei playout mentre il Mutignano deve urgentemente invertire la rotta dopo la serie di 4 sconfitte che hanno fatto precipitare la squadra teramana dai primi posti al centro classifica.

Celano F.C. Marsica prima di scendere in campo contro la Nuova Santegidiese
Celano F.C. Marsica prima di scendere in campo contro la Nuova Santegidiese

Il clou della giornata avverrà domenica con le due capolista impegnate in due impegni difficilissimi. Il Celano attende l’arrivo del Real Giulianova. I giallorossi di Vincenzino Angelone, dopo il passo falso nella prima trasferta a Notaresco nella prima giornata, hanno vinto tutte le altre trasferte… ed in campi difficili: Santegidio con un secco 3 a 0, Mutignano all’inizio della loro crisi e Luco con una grossa mano da parte dell’arbitro. Non sarà facile per i ragazzi di mister Scatena che sono sì carichi, ma dovranno ritrovare la compattezza difensiva: 2 gol a partita subiti negli ultimi tre match non è un buon modo per presentarsi ad una partita così importante contro un avversario forte. Ricordiamo che il Giulianova è a 16 punti e una vittoria permetterebbe proprio alla squadra dell’ex tecnico dell’Amiternina di agganciare il Celano in testa.

Vincenzino Angelone, allenatore del Real Giulianova
Vincenzino Angelone, allenatore del Real Giulianova

Per l’occasione a Celano si va verso il tutto esaurito vista l’iniziativa della società celanese con la collaborazione dell’amministrazione. Infatti leggiamo sul loro comunicato ufficiale che “Per consentire al maggior numero possibile di spettatori e tifosi di partecipare all’evento sportivo l’Amministrazione comunale, come tiene a sottolineare Barbara Marianetti, consigliere comunale con delega allo sport, ha patrocinato l’iniziativa promossa dalla società biancazzurra e destinata ai giovanissimi. “In questi giorni – dice Marianetti – dalla società di calcio sono state contattate le scuole elementari e medie con la consegna dei tagliandi per invitare tutti i ragazzi a partecipare alla partita. Anche per un genitore accompagnatore potrà usufruire dell’ingresso gratuito. Sosteniamo l’iniziativa con lo scopo di avvicinare le famiglie ed i tifosi allo stadio. Insomma ricreare quell’atmosfera che fino a pochi anni fa rappresentava uno dei punti di forza della compagine celanese. L’obiettivo si potrà raggiungere anche grazie ad un fattore di grande importanza: la presenza di tanti ottimi giocatori locali nella rosa che ben si sta comportando in questo primo scorcio di campionato”. Sostenere la propria squadra del cuore con il cuore, sembra essere lo slogan lanciato per l’occasione dalla delegata allo sport celanese. La società ed i calciatori hanno bisogno del tifo “caldo” dei propri fans, soprattutto in vista del derby con il Giulianova, appuntamento tra i più importanti ed affascinanti della stagione agonistica. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti restano gli stessi di ogni domenica: 7 euro ingresso intero, 5 euro il ridotto e 4 euro le donne.”

Giovanni Torre, attaccante della Torrese, capocannoniere del torneo
Giovanni Torre, attaccante della Torrese, capocannoniere del torneo

Nel balletto che il Celano sta conducendo con la Torrese, sembra divertirsi anche il calendario che pone per la formazione di Castellalto una partita altrettanto difficile come quella contro il Fontanelle. La squadra atriana dopo il ko interno subito ad opera del Celano ha inanellato ben quattro vittorie consecutive arrivando così a 16 punti. Anche per loro dunque come per il Giulianova, una vittoria consentirebbe di agguantare la vetta. Dunque una possibile vittoria delle avversarie delle due capolista potrebbe creare uno scenario pazzesco con ben 4 squadre a 19 punti in vetta. La Torrese dal canto suo ha in Giovanni Torre il capocannoniere del torneo (10 gol fatti), vero pericolo delle difese avversarie.

Il Luco dopo lo scatto firmato da Di Paolo nella vittoriosa trasferta di Mutignano si prepara alla seconda trasferta consecutiva contro il Tossicia. La squadra biancoazzurra è encomiabile per l’impegno profuso che in queste partite e, se non ci fosse stato lo scippo nel match contro il Real Giulianova, probabilmente adesso la squadra di mister Di Felice sarebbe stata in zona playoff. Il Tossicia è una squadra ostica e anche se la classifica li vede in zona playout, restano comunque una squadra da temere.

Il Balsorano attende il Notaresco che sta vivendo un buon momento. Per la squadra di mister Retico la situazione è veramente complessa. Infatti tra le mura amiche la squadra di mister Cianfarani ha segnato solo un gol fino ad oggi, mentre il Notaresco viene dai sette punti ottenuti nelle ultime tre partite. I pronostici sono tutti a favore degli ospiti.

L’anno scorso Pontevomano – San Gregorio era un match di alta classifica. Oggi non è così con i nerazzurri in zona playout e con il Pontevomano ad un punto dai playout. L’ultima vittoria degli aquilani risale ad un mese fa quando riuscirono a sconfiggere il Luco Calcio. C’è da invertire la tendenza per entrambe le squadre per evitare di essere invischiati nelle lotte di bassa classifica.

E proprio la vittoria di San Gregorio ha spinto il San Benedetto dei Marsi ad acquisire entusiasmo per proseguire il campionato. A far visita al Manfredo Profeta sarà la Nuova Santegidiese. Vincere anche questa darebbe alla squadra di Berardino Di Genova di continuare il campionato con maggiore consapevolezza e tranquillità. La Nuova Santegidiese però è una squadra difficile da affrontare.

Infine l’Alba Montaurei cerca punti per uscire dai playout dal Mosciano che, dal canto suo, ha bisogno di smuovere la classifica che è troppo deficitaria.

Vincenzo Chiarizia

Fonte: MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24