Trasacco in diretta TV: maxishow televisivo e musicale sulla storia e i suoni dal passato al presente

Si tratterà della prima manifestazione d’Abruzzo che irrompe in diretta televisiva. ‘Trasacco Reloaded’, alla sua prima edizione, è una maratona radiotelevisiva e musicale, unica nel suo genere, realizzata dal gruppo WiTel, che permetterà agli abitanti del posto di godere, anche se solo per un giorno, delle luci dei riflettori. Trasacco diventa un TV-show sul nuovo canale del digitale terrestre Info Media News (119) e on-line su: www.infomedianews.it.

 

Il giro del mondo trasaccano in 80 sorprese tutte in diretta TV. L’occhio del Grande Fratello, questa volta, si affaccia sulla Marsica. Il 20 agosto, a Trasacco, nessun dorma grazie alla prima edizione della manifestazione a stretto carattere televisivo e musicale dal nome di ‘Trasacco Reloaded’, una giornata interamente dedicata alle bellezze fisiche, architettoniche, storiche ed umane del luogo. Dalle ore 9,00 del mattino sino alle ore 3,00 di notte, Trasacco diventerà un grande salotto televisivo, oggetto e soggetto di un programma ricco di trasmissioni, di entusiasmo e di ambizioni tutte in diretta TV. La WiTel, azienda leader nelle telecomunicazioni, firma un progetto che sconfina al di là del tempo e dello spazio e che tocca le chiavi di volta dell’impossibile. «Se i luoghi potessero parlare, sicuramente avrebbero molto da dire. Ed, in effetti, è questo un po’ lo scopo e lo spirito che illumina l’idea di una maxi trasmissione televisiva come questa. ‘Trasacco Reloaded’ farà parlare di sé un luogo dalle mille anime, come Trasacco, una patria ricca di storia, di cultura e di vita vissuta per davvero», affermano gli organizzatori.

 

La battuta d’inizio avverrà con il lancio del programma musicale ‘Buongiorno Trasacco’, condotto dai dj Laura Di Paolo e Tany Lanciotti: si tratterà di una sorta di risveglio melodioso dato alla comunità: il primo squillo di tromba del sabato spettacolo. Presenterà la maratona-show in diretta il conduttore e showman televisivo Luca Di Nicola, assieme alla collaborazione di Gioia Chiostri e Giorgia D’Ascanio. L’arte della regia, invece, è affidata all’esperienza sapiente di Giancarlo Di Pangrazio. «Ci sarà anche il telegiornale locale su Trasacco all’ora di pranzo e all’ora di cena, affidato alla conduzione dello storico giornalista Ezio Fosca, che ripercorrerà tutte le tappe salienti della giornata, mentre il sindaco, Mario Quaglieri, oltre a dare un buongiorno istituzionale alla comunità, in diretta TV dal Municipio, alle ore 10 e 30, si presterà anche a rispondere ad un giro di domande affidate ai suoi concittadini e mediate dai giornalisti. L’idea di fondo della maxi giornata show è stata architettata da Nunzio Santellocco, sotto la supervisione di Maurizio Di Cintio e con la collaborazione di Mersia Angelini». Collegamento in diretta anche per i due parroci del paese, dalla Basilica di San Cesidio e dalla Chiesa della Madonna Del Perpetuo Soccorso: Padre Michel e Don Francesco accompagneranno la ricca mattinata con una benedizione particolare. Spazio ai giovani, poi, con la trasmissione ‘Naturalmente Trasacco’: una full immersion vera e propria nelle ricchezze paesaggistiche del paese, riscoperte dalle giovani generazioni. Luca Di Nicola, in diretta da studio, lascerà raccontare ai ragazzi le loro esperienze con le montagne e con gli scorci più caratteristici della Vallelonga. Le bellezze architettoniche trasaccane, infine, potranno essere ripercorse in TV, sul canale 119, grazie ad un viaggio storiografico raccontato dalle ore 15,30 alle 16,00.

 

Per ora di pranzo, ‘La scuola di Cucina’ allestita nel ristorante ‘Il Granaio’ di Trasacco, con lo chef Paola Quaglieri, farà riscoprire ai telespettatori del luogo e non solo le ricette più antiche delle nonne di un tempo, ma rivisitate in chiave moderna. Anche il cibo, quindi, sarà il legante di una terra specchio di cultura caratteristica e popolare. Con l’allestimento di veri e propri studi televisivi in zona e con le varie tappe della giornata che andranno in diretta TV sul nuovo canale del digitale terrestre 119 (Info Media News) e su www.infomedianews.it, lo show lancerà l’amo al Turismo 3.0. Di sera, invece, a partire dalle ore 20.30, esploderà in ogni luogo di Trasacco la festa disco. Una reale macchina itinerante, composta da 12 dj, vocalist e cubiste, si sposterà di bar in bar, fino ad accendere di emozione, come piccole stelle sul territorio, uno per uno, tutti i locali di Trasacco. «Attraverso questa maratona insolita, speriamo – concludono gli organizzatori – di poter dare lo spirito giusto ad una grande orchestra di sensazioni legate alla nostra terra».

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

09:00-10:00     Buongiorno Trasacco  programma Musicale condotto da Lura di Paolo

10:00-10:10     in diretta dalla Basilica di San Cesidio e Madonna Del Perpetuo soccorso saluto dei parroci Padre Michel e Don Francesco con le inviate Gioia Chiostri e Giorgia D’Ascanio

10:10-10:30     Studio  “Buon Giorno” Trasacco programma Musicale Spazio 2° parte e chiusura con spazio dediche

10:30-10:45     in diretta  dal Comune: con Luca Di Nicola saluto del Sindaco, Luca lancia il servizio Aziende Trasaccane

10.45-11:10     Servizio sulle Aziende Trasaccane

11:10-12:10     in studio: Luca e le Associazioni di Volontariato, al termine  Luca lancia tg

12:10- 12:30    TG Trasaccano (conduce Ezio Fosca) Durante il TG il cast si trasferisce al Granaio!!

12:30-13:25     al Granaio per la ‘SCUOLA DI CUCINA’ (in diretta dal Granaio con lo chef Paola Quaglieri)

13:25-14:00     Replica TG Trasacano con remache giornata

14.00-14.30     1° Parte Dj Caffè in studio con i DJ e con contributi da esterne dai vari Bar

14.30-15:30     in studio Luca di Nicola conduce ‘Naturalmente Trasacco’ con ragazzi Liceo Scientifico

15:30-16:00     Servizio Bellezze Trasaccane

16:00-17:00     2° Parte Dj Caffè in studio con i DJ e con contributi da esterne dai vari Bar

17:00-18:00     Replica: “Naturalmente Trasacco’

18:00-19:00     Replica: “le Associazioni di Volontariato”

19:00-20:00     Studio, “il cittadino chiede il Sindaco risponde!”

20:00-20:30     TG della Sera

Inizio Musica Itinerante con Vocalist e ragazze immagine

20:30-21:00     Musica in diretta da Bar Altrove con  DJ Vincenzo Cambise

21:00-21:30     Musica in diretta da  Bar Jolly con DJ Matteo Blasetti

21:30-22:00     Musica in diretta da Bar Baraonda con DJ Eugenio Carlesimo

22:00-22:30     Musica in diretta da Bar la Basilica con DJ Lorenzo Capriotti

22:30-23:00     Musica in diretta da Bar Ambarapà con DJ Antony Ray

23:00-23:30     Musica in diretta da Bar Haiti con DJ Vincenzo Cambise

23:30-00:00     Musica in diretta da Bar Il Tempio con DJ Matteo Blasetti

00:00-00:30     Musica in diretta dalla Gelateria con DJ Lorenzo Capriotti

00:30-01:00     Musica in diretta dal Bar Barcollando dello Nguffo con DJ Eugenio Carlesimo

01:00-01:30     Musica in diretta da Bar Garden con DJ Antony Ray

01:30-02:00     Musica in diretta da Bar La Grotta con DJ DJ Vincenzo Cambise

02:00-02:30     Musica in diretta da Bar Gran Caffè con DJ DJ Matteo Blaset

About Redazione - Il Faro 24