Prevenzione a portata di telecomando: la lotta contro il tumore diventa un programma tv

Avezzano. Sarà la sede della Croce Rossa Italiana di Avezzano a fare da salotto tv per il prossimo programma che tratterà di prevenzione, tumori e stile di vita, a partire da questo mese di ottobre. Partiranno infatti domani, giovedì 1, le puntate informative, visibili sui canali 114 e 88 del digitale terrestre (LaQtv).

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha ottenuto questo importante traguardo, attraverso il quale informerà gli spettatori sui temi più disparati nella lotta al tumore, dalla prevenzione allo stile di vita, con la presenza di importanti esperti del settore.

Il mese rosa per eccellenza, nazionalmente dedicato alla divulgazione della nota Campagna del Nastro Rosa, diventa un format televisivo alla portata di tutti. Lilt L’Aquila battezzerà, con lo scoccare del mese di ottobre, una serie di puntate TV a carattere prettamente informativo vertenti sui tumori più diffusi e paventati e sulla loro sconfitta preventiva. Prevenzione, corretta alimentazione, consigli di vita sana e dettagli ‘salvavita’ sull’abitudine agli screening di massa verranno resi noti durante le trasmissioni TV.

Tre ospiti di eccezione, facenti parte tutti e tre del mondo specializzato e territoriale delle associazioni di volontariato, con un unico messaggio da diramare, quello connesso all’importanza della prevenzione e alla sua conoscenza. La prima puntata vedrà confrontarsi tre personaggi appartenenti al mondo della lotta alle cattive abitudini di vita quali il medico chirurgo e senologo Antonio Addari, attuale presidente della Lilt provinciale, il dottor Rodolfo Fanini, oncologo e radioterapista presso l’Ospedale ‘San Salvatore’ di L’Aquila, membro del consiglio direttivo della Lilt nonché ‘memoria’ storica dell’associazione stessa, e il presidente della Croce Rossa Italiana di Avezzano, l’ingegner Francesco Luigi Rossi, fresco di firma del gemellaggio intessuto proprio con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori aquilana. La trasmissione è condotta da Gioia Chiostri e prodotta da Alessandro Luciani.

«La Lilt firma una serie di trasmissioni TV a carattere formativo e informativo – chiosa Addari – L’associazione di volontariato, attiva sul territorio provinciale da venti anni circa a questa parte si sta proponendo, in tal modo, lo scopo di dare per mezzo del tubo catodico dei consigli di vita sana alla portata di tutti e validi per tutti. Il cancro è un nemico invisibile; lo screening rituale può aiutare, se coltivato a dovere, a coglierlo in flagrante in tempo. Io, accompagnato in questa avventura dal dottor Fanini assieme ad esperti provenienti dal mondo della medicina, del volontariato e a vari amici di uno stile di vita sano, informeremo su tutto ciò che riguarda l’insorgenza del tumore e la sua diagnosi precoce, chiave che ad oggi apre tutte le porte».

Redazione IlFaro24.it

About Redazione - Il Faro 24