Acquistare e assicurare un’auto in Abruzzo conviene, ecco perché

 

Per chi vuole acquistare un’auto questo è il momento ideale, a patto che si trovi in Abruzzo. Qui infatti ci sono tutte le condizioni che consentono di risparmiare diverse centinaia di euro soprattutto per quanto riguarda le assicurazioni auto economiche, utilitarie e non. Vi sono inoltre tutta una serie di servizi di assistenza agli automobilisti che iniziano a diffondersi in modo capillare su tutto il territorio, in particolar modo nella provincia di Pescara.

 

Migliora la rete di assistenza alle auto

 

Molto spesso si acquista un’auto e poi, al minimo problema, non si sa dove andare a parare per trovare pezzi di ricambio, o anche gommisti, perfino autolavaggi. Tutti servizi che se da una parte non incentivano direttamente l’acquisto di un’auto, dall’altra però iniziano a far girare un mercato delle quattro ruote che stava languendo sotto il peso della crisi. In tutto l’Abruzzo questi servizi hanno visto un’implementazione quasi capillare, ma è soprattutto la provincia di Pescara a registrare il maggior numero di attività. Basti pensare che nel 2014 l’assistenza ai veicoli era garantita da poco più di 3 mila aziende e che oggi, appunto su Pescara e provincia è aumentata del +2,3%. Segue quella di Teramo con un +1,2% e infine l’Aquila con un + 0,7%. Negativo il trend di Chieti che segna un -2,7%, ma questi sono i dati, raccolti da Autopromotec e inseriti nel volume “L’autoriparazione ed i suoi protagonisti” che verrà distribuito alla fiera di Bologna il prossimo maggio e che quindi, in buona sostanza, devono ancora essere aggiornati con le nuove tendenze di questo primo trimestre del 2017.

 

Rc auto: in Abruzzo sono meno care

 

Un altro incentivo per l’acquisto di un’auto in Abruzzo è sicuramente il costo dell’Rc auto. Infatti, se su tutto il territorio nazionale (in alcune località di più, in altre meno) gli automobilisti non fanno che lamentarsi per il costo dell’Rc auto: qui in Abruzzo i prezzi, per quanto riguarda i dati raccolti da alcuni enti privati, sono decisamente bassi. Per la raccolta dati sono stati utilizzati i preventivi elaborati con le quotazioni reali che danno quindi il polso della situazione.

 

L’Aquila è la provincia più economica

 

Il prezzo più basso dell’RC auto si registra a L’Aquila, poco più di 400 euro all’anno con una diminuzione del 9,5% su base annua. In realtà anche Teramo comunque non si difende male: poco più di 450 euro con una diminuzione del 13,1% su base annua. Pescara invece si attesta come la provincia più cara con oltre 550 euro che vengono spesi di media per assicurare un’auto per un anno.

 

Andamento mensile dei prezzi da Gennaio a Marzo 2017

 

Se però dovessimo prendere in considerazione l’andamento mensile dei prezzi dell’RC auto in Abruzzo e confrontarli con quelli medi del resto d’Italia, potremmo notare come in questi primi mesi del 2017 sia assolutamente conveniente per un automobilista  abruzzese stipulare una nuova assicurazione. Vediamo qualche dato:

 

  • Gennaio 2017: vengono richiesti 468 euro in Abruzzo contro i 518 nel resto d’Italia
  • Febbraio 2017: 475 euro in Abruzzo, contro i 529 nel resto del Paese
  • Marzo 2017: 480 euro contro i 534 nel resto d’Italia.

 

About Redazione - Il Faro 24