Avezzano. Aleandro Di Paolo si conferma uno dei maggiori arbitri a livello nazionale

Proprio nella giornata di ieri, infatti, la notizia della sua designazione per il posticipo dell’ultima gara di serie A.
Il match vedrà affrontarsi, il 28 Maggio alle ore 20.45, nella scala del calcio di San Siro, l’Inter di Stefano Vecchi contro l’Udinese di Del Neri.
Sbocciato nella sezione Giacomo Ferri, nel 1993, il 39enne avezzanese ne ha fatta di strada.
Che Di Paolo avesse la stoffa del big, in realtà, era chiaro agli addetti ai lavori già quando, nel 2007, gli fu assegnata la direzione a Santiago, in Cile, del mondiale studentesco.
Da allora l’ascesa che lo ha condotto nella stagione 2010/11 alla direzione di gare come Atletico Roma – Juve Stabia e Salernitana – Verona. Gare, queste, valide per i playoff dell’allora campionato di Lega Pro. Match, questi, accompagnati da una cornice di pubblico di categoria superiore (circa 30.000 gli spettatori all’Arechi). Match, questi, che avevano un piacevole odore di promozione. Da allora Di Paolo è entrato stabilmente nella cerchia dei migliori arbitri italiani (48 – tra serie A e serie B su 30.000 n.d.r.).
Confermato dunque l’alto rendimento del fischietto marsicano che negli ha collezionato, in serie A, circa 100 presenze come arbitro addizionale (arbitro di porta n.d.r).
Quella di domenica sera sarà, invece, dopo l’esordio in Parma -Bologna (2013) e quella di Torino – Cesena (2015), la 3ª direzione sui campi di serie A.
Sul manto erboso di San Siro Aleandro contribuirà, sicuramente, a portare in alto il nome della sez. Ferri di Avezzano che, oltre a lui, vanta altri fischietti storici nei campi della massima serie. Importanti sono, infatti, a tale proposito, i nomi degli ex direttori marsicani Bruno Di Cola e Stefano Calabrese -tuttora associati- oltre a quelli di Giuseppe De Santis, Fabrizio Lanciani e Luigi Ponziani -questi ultimi approdati in A come assistenti – .
Tra i numerosi riconoscimenti per meriti sportivi tributatigli, occupano sicuramente un posto importantissimo il premio internazionale Carlo D’Angió, ricevuto a Scurcola 4 anni fa è quello dell’amministrazione comunale avezzanese del 2013.
Tutto pronto, dunque. Domenica sera, in quel di San Siro, Aleandro scriverà una pagina importante della sua carriera. Non poteva esserci occasione migliore. Inter -Udinese. Aleandro Di Paolo. Appuntamento con la storia.

Alex Amiconi

 

Fonte MarsicaSportiva.it

 

About Redazione - Il Faro 24