23 August 2017

Avezzano. Esche avvelenate gettate per strada


E’ stato segnalato su Facebook che ad Avezzano, in via America, sono state gettate esche avvelenate e purtroppo qualche amico a quattro zampe  ne ha pagato le conseguenze.  Alcuni consigli :

Sono molti gli errori che i proprietari fanno in questi casi. Uno tra questi è quello di somministrare del latte al cane, perché hanno letto da qualche parte che il latte è il miglior antidoto contro i veleni. Nulla di più sbagliato. Il latte è efficace solo per alcune sostanze tossiche, mentre in altri casi può addirittura velocizzare l’azione del veleno.

Per evitare danni, cerchiamo sempre di fare molta attenzione ogni volta che usciamo con il nostro cane in paese e soprattutto in campagna o nei boschi. Portiamo sempre con noi una confezione di acqua ossigenata con un cucchiaino, in modo da poter intervenire in modo tempestivo. Con alcuni veleni, infatti, anche pochi minuti di tempo possono fare la differenza.

Ricordiamo, inoltre, che ogni volta che ci imbattiamo in delle esche sospette, dobbiamo sempre contattare i vigili o i carabinieri, che provvederanno a rimuovere il cibo avvelenato e a bonificare la zona. Come espresso dalle normative contro il maltrattamento degli animali, l’utilizzo di bocconi avvelenati è un reato, punibile con pesanti multe e reclusione.

Fonte: www.socialdogcat.com