Ultime notizie
23 June 2017

Gli auguri del Sindaco Santilli agli studenti per il nuovo anno scolastico

Celano. Settimio Santilli, neo-sindaco della cittadina marsicana, ha voluto cogliere l’occasione per augurare a tutti gli studenti un buon anno scolastico per l’imminente avvio di settembre. La stagione che sta per partire coinciderà con dei cambiamenti a Celano, soprattutto dovrebbe veder sorgere la nuova scuola, che verrà costruita al posto dello Stadio Bonaldi. L’amministrazione Santilli ha prestato particolare attenzione al tema scolastico, soprattutto riguardo alla sicurezza delle strutture, destinandogli fondi sostanziali. Di seguito, le parole del Sindaco Santilli:

“Iniziare un nuovo anno scolastico è un momento importante, non solo per gli studenti, le loro famiglie e i docenti, ma per l’intera Città. La riapertura delle scuole è un evento che umanamente coinvolge  tutti gli studenti: tornare sui banchi significa rimettere in circolo amicizie e stringere nuovi legami sociali. Vale per i bambini delle scuole elementari al loro primo anno di scuola, come per i ragazzi della scuola di primo grado che cominciano a delineare il loro futuro, sino agli studenti delle superiori che affrontano una fase cruciale della loro formazione civile e didattica. Ciascuna di queste tappe contribuisce a definire il futuro della nostra Celano ed a costruire e formare i cittadini del domani. L’impegno che voi profonderete in questo tragitto servirà non soltanto a voi stessi, ma contribuirà a migliorare la condizione complessiva della nostra comunità. Oggi più che mai la società esige impegno, preparazione, soprattutto per l’accesso ad un mercato del lavoro che si è fatto sempre più globale e concorrenziale.

La scuola deve essere intesa sia come strumento per crescere sul piano delle competenze e dei valori, sia come palestra di vita, cominciando dalle cose più semplici: pulizia delle strutture scolastiche, rispetto, mantenimento e cura degli arredi, lotta ad ogni forma di bullismo e di vandalismo. Piccoli gesti dai quali può nascere una città migliore e moderna, con un più alto senso civico. La sinergia e l’impegno comune di tutti, istituzioni, genitori, docenti e studenti rappresentano l’unica formula per trascorrere un anno scolastico proficuo e sereno.

A garanzia di tutto ciò, anche quest’anno, infatti,  l’amministrazione comunale ha destinato al comparto scuola  risorse significative, affinché gli edifici scolastici siano dotati di tutte le infrastrutture necessarie in termini di sicurezza e di moderni metodi di apprendimento. Rivolgo un augurio affettuoso di buon lavoro non solo a voi studenti e alle vostre famiglie, ma anche ai docenti, ai dirigenti scolastici e a tutto il personale della scuola che opera ogni giorno  con impegno e dedizione. A loro va la mia assicurazione che il Comune di Celano non farà mancare il suo sostegno e la sua attenzione”.




Alcuni dei nostri corsi