L’Aquila. Cialente contro la goliardata ‘funebre’ degli studenti

L’Aquila. Chiedono scuole sicure e vogliono andare a scuola con la certezza di tornare a casa sani e salvi. Per questo motivo alcuni studenti del liceo Scientifico “Bafile” hanno ideato uno spot davvero originale: si sono recati presso l’impresa funebre Taffo, conosciutissima in città, e si sono fatti fotografare mentre studiano su una bara, nel segno dell’hashtag #SicuriDaMorire .

Taffo ha postato la foto su facebook descrivendola così: “Ieri alcuni ragazzi delle scuole superiori dell’Aquila sono passati da noi per chiederci supporto per la loro campagna.  Dopo le recenti scosse chiedono chiarezza sulla vulnerabilità degli edifici in cui passano la maggior parte della loro giornata, che possano studiare in scuole sicure. Possiamo fare poco se non offrirgli un po’ di visibilità sperando che chi di dovere faccia tutto il possibile”.

E visibilità non è mancata. La pagina facebook dell’impresa funebre è conosciutissima in città soprattutto per la sua capacità di ironizzare sulla morte e quindi sul lavoro di onoranze funebri. Così tutta la città è venuta a conoscenza dello spot, tra cui il primo cittadino Massimo Cialente che non l’ha presa benissimo: “La foto dei ragazzi che studiano sopra a una bara? Se fossi loro padre li manderei a letto senza cena, perché non hanno fatto bene alla città. Forse è una goliardata, ma il danno che si provoca con queste cose è gravissimo. Il terremoto del 2009 lo abbiamo superato, ma è un errore dare questa immagine agli altri ragazzi di tutta Italia che da decenni nelle loro scuole non vedono un muratore o un ingegnere, ma al massimo un imbianchino”.

sicuri da morire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

About Redazione - Il Faro 24