Ultime notizie
23 June 2017

Storie, Cultura e Sapori Marsicani all’EXPO

di Marco Nucci.

Marsica. Dopo la conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì 29 settembre presso la sala consiliare di Avezzano riguardo la mostra che si terrà nel padiglione di Casa Abruzzo dell’EXPO, ora si attende l’inizio della manifestazione che ci sarà dal 2 al 7 ottobre. L’evento è denominato “TESORI DELL’EX LAGO”, ed oltre a rappresentare la più alta espressione culinaria della nostra terrà, verranno presentate foto e documenti dei terremoti più disastrosi d’Abruzzo.

La mostra sul terremoto della Marsica vuole essere un omaggio alle vittime dei terremoti di ieri e di oggi e di quei i marsicani, che segnati dal lutto, seppero risalire la china con coraggio e che ricostruirono le loro vite, le loro case e il loro futuro.Un lungo viaggio della memoria di una comunità che si è sempre distinta per operosità e fierezza e che con le sue aziende agricole si sta facendo conoscere in tutta Italia e in occasione dell’Expo è intenzionata a fare il definitivo salto di qualità.

Inoltre saranno presenti alla mostra in onore del Centenario del terremoto del 1915 istituzioni e enti della Lombardia che si interfacceranno con gli abruzzesi a Milano e con gli studenti universitari negli atenei di Milano. Durante i 5 giorni dedicati alla Marsica si degusteranno prodotti tipici e osservare all’opera gli sbandieratori della “Giostra cavalleresca di Sulmona”.

 

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore alla cultura Fabrizio Amatilli, il consigliere dell’Istituzione per il Centenario del Terremoto Flavia de Sanctis; il direttore della stessa Istituzione Sergio Natalia e per il Consiglio Regionale Gino Milano e il dirigente Claudio Paciotti.




Alcuni dei nostri corsi