3a categoria, Lo Schioppo ristabilisce le gerarchie. Risale l’Aielli, domenica due big matches

Sembra, ormai, quasi tutto stabilito – quando ormai siamo giunti al termine della 20ª giornata – in queste battute finali del campionato di 3ª categoria girone B. In questo emozionante scenario che – stando alla vigilia – sembrava mettere tutto in discussione, tornano ad essere rimarcate le gerarchie.

Torna a vincere, dopo le ultime prestazioni sottotono, la capolista Lo Schioppo. La rete di Giovanni Iacovitti e le doppiette di Nico Cicchinelli e Simone Tancredi sono una vera propria dimostrazione di forza nei confronti di tutti. Nei confronti di coloro che speravano di beffarla al fotofinish e nei confronti di un Canistro che sembra decisamente accusare la fase finale di questo torneo. Un 5-0 che ristabilisce le gerarchie. Se c’è qualcuno che può guardare tutti dall’alto verso il basso questo è Lo Schioppo. Per il Canistro, però, non è ancora arrivato il momento di gettare la spugna. Solo 2 punti, infatti, dividono la compagine di Giacomo Cesareo dalla conquista dei playoff. Saranno, dunque, 180 minuti da vivere in apnea. Il Guido Liberati – diretta concorrente- e il Cerchio -prossimo avversario- sono avvisati.

Uno 0-0 all’insegna del perfetto equilibrio blocca, invece, le compagni del Pero dei Santi e del Plus Ultra. Un punto importantissimo in vista degli scontri diretti delle ultime giornate. Una gara importante prima di tuffarsi nella lotteria dei playoff.

Ad appaiare il Plus Ultra a 36 punti, prima di affrontarlo in campionato domenica prossima, è l’Aielli. Avevamo detto che il turno contro l’Ovindoli sarebbe stato tutt’altro che semplice. I primi 45′, infatti, sono intensi e ricchi di capovolgimenti di fronte. Gli aiellesi sembrano anche soffrire, in alcune occasioni, le ripartenze locali. Fin dall’inizio della ripresa però gli ospiti trovano il giusto equilibrio compattando i reparti. È così che arriva – sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto velocemente da Loreto Nucci – la rete di Luca Tomassini. Le dinamiche che conducono al gol scatenano le proteste dei giocatori e del pubblico. Il direttore di gara è costretto, allora, non riuscendo a ristabilire l’ordine, a sospendere momentaneamente il match. Sul finale L’Aielli non riesce a sfruttare la superiorità numerica e, pur controllando bene la gara, non riesce sciaguratamente a colpire l’avversario. Una vittoria, questa, che permette all’Aielli 2015 di raggiungere matematicamente l’obiettivo stagionale dei playoff. Un Ovindoli troppo passionale, invece, rischia di tramutare negativamente la propria grinta.

Un Massa d’Albe caparbio frena la corsa di un Guido Liberati momentaneamente dentro alla griglia playoff. Un doppio Grossi, Gatti, Falcone e Blasetti firmano per i locali. Di Rocco, invece, regala il gol della bandiera agli ospiti. Una prestazione che convince i padroni di casa che, forse, si poteva ottenere qualcosa in più. Una vittoria che, sicuramente, regala degli spunti sui quali riflettere per gettare le basi alla prossima stagione. Una sveglia psicologica invece per il Liberati che, a sole 2 giornate dal termine, non può permettersi che i playoff gli scivolino dalla mani.

Un eurogol di Luca Montagliani regala la vittoria al Cerchio e condanna matematicamente il Goriano Sicoli che resta, di fatto, fuori da ogni lotta. Un 1-0 che non annoia affatto gli spettatori. Il Cerchio, seppur completamente rivisitato rispetto alle prime giornate, regala belle giocate ma non concretizza. Il Goriano Sicoli, costretto a fermarsi a un passo dagli spareggi, non può far altro che rimpiangere la troppa altalenanza di risultati.

Non va oltre l’1-1, invece, il match che vede impegnati la Marsicana e il Forme. A Silvestri, per i locali, risponde Scafati.
Un match, questo, di sicuro ben giocato sebbene entrambe le compagni non abbiano più nulla da dire a questo torneo.

 

Per consultare risultati, calendario e classifica clicca qui.

 

Alex Amiconi 

 

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24