Pescina (AQ). Convegno a tema sull’impianto idroelettrico del Meetup 5 Stelle

Sabato 5 marzo, presso il Centro Verde di Ortona dei Marsi, si è svolto l’evento organizzato dalla Pro Loco di Ortona dal titolo “Il Giovenco per tutti, tutti per il Giovenco “.
Hanno partecipato il WWF Abruzzo Montano (Walter Delle Coste), il Circolo pesca sportiva “Fabrizio Di Nino” (Adamo Sambenedetto), l’Associazione Tartufai di Pescina (Palmerino Panecaldo) e il Movimento 5 Stelle (Cesare Maggi).
I relatori hanno comunicato che il progetto per la riattivazione dell’impianto idroelettrico Vecchia Officina ha avuto, purtroppo, parere positivo dal comitato V.I.A. e che è necessario sensibilizzare la popolazione della Valle del Giovenco e pretendere che le Amministrazioni Comunali di Pescina ed Ortona dei Marsi facciano ricorso al T.A.R., unico modo per poter bloccare questo impattante progetto.
Il Movimento 5 Stelle di Pescina si è già attivato nell’ottobre del 2014 con una raccolta di oltre 200 firme di cittadini contrari al progetto e con la presentazione di osservazioni alla Regione, firme raccolte anche dal Circolo Pesca “Fabrizio Di Nino” a corredo delle proprie osservazioni.
L’Obiettivo del Movimento 5 Stelle è quello di informare  i cittadini e di renderli partecipi alle decisioni del territorio, proprio per questi motivi nei prossimi mesi verranno organizzate iniziative per sensibilizzare la popolazione.
Il M5S vuole capire qual è la posizione dell’Amministrazione e del Consigliere Regionale Di Nicola in merito al progetto ed in merito alle riserve idriche, che a dire del movimento sono state dirottate verso l’aquilano.

About Redazione - Il Faro 24