A 101 ANNI E’ MORTO ANTONIO SERICCHI “I PUPAZZ”, CELANO PIANGE L’EROE PARTIGIANO

E’ morto a 101 anni Antonio Sericchi conosciuto in città come Tonino i’ pupazz. Una notizia che ha fatto subito il giro della città ed ha suscitato profonda commozione in tutti. “ Sono molto dispiaciuto nell’apprendere della scomparsa di Antonio Sericchi”, ha commentato il sindaco Settimio Santilli, “ ci lascia un uomo al quale si era affezionato tutta la nostra città e rappresentava testimonianza storica non solo di Celano ma dell’intera Italia.

Nel 2017, medaglia della liberazione, dal prefetto, noi gli consegnammo proprio l’anno scorso, in occasione del suo 100esimo compleanno le chiavi della città. Ogni ricorrenza istituzionale lo invitavo e lui partecipava sempre con entusiasmo. Un grave lutto, alla famiglia giungano le condoglianze no n solo mie personali, ma anche quelle di tutta la comunità celanese colpita nel profondo”. “Mi ha rattristato molto aver saputo della morte di Tonino”, ha detto l’onorevole Giancarlo Cantelmi, “ negli ultimi tempi non stava bene, ma era sempre sereno . Tonino è stato un tipo generoso, la sua medaglia della liberazione fa capire come alto sia stato il suo contributo per la nostra nazione. Era un personaggio vivace, da giovane uno attivo che per Celano ha sempre fatto molto. Negli ultimi tempi nonostante il peggioramento delle sue condizioni di salute era rimasto sempre ironico, è una grave perdita per Celano”.

Antonio Sericchi, classe 1918, ha attraversato la storia dell’ultimo secolo, testimone e protagonista di avvenimenti tra guerre e tensioni sociali. Nel 2017 è stato insignito della medaglia della Liberazione, ricevuta dal prefetto Giuseppe Linardi per la sua lotta al nazifascismo. Sericchi ha avuto una vita piena, ha servito il Paese nel corpo dei Bersaglieri, ma ancora di più come partigiano. Un’esperienza che lo rendeva fiero ancora oggi, quando ricorda gli anni bui dell’occupazione, di come lui e altri giovani “volontari della libertà” si opponevano a tedeschi e fascisti.

Molte persone ricordavano un episodio del 1956, quando ci fu una nevicata straordinaria che bloccò tutto e tutti: Sericchi, da solo, raggiunse la borgata di Strada 14, completamente isolata, in sella al suo cavallo”. A 101 anni Antonio Sericchi lascia le figlie Gabriella e Antonina.

I funerali questo pomeriggio alle 18.30 nella chiesa di San Giovanni Battista.

About Redazione - Il Faro 24