ABRUZZO, AL VIA “I SENTIERI DELLA RINASCITA, CAMPI DI SOLIDARIETA’ NELLE AREE TERREMOTATE”

Il Sottosegretario Regionale Mazzocca e il Presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco hanno presentato ieri, in conferenza stampa, “I sentieri della rinascita”. Il progetto è stato illustrato, nel corso dell’incontro, da Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente, e dai referenti del Parco Nazionale del Gran Sasso Alfonso Calzolaio e Annamaria Giannangeli, responsabili dell’area e servizio tecnico, presenti all’incontro.

 

“Organizzato da Legambiente, “I sentieri della rinascita” – spiega Mazzocca – rientra nella più ampia iniziativa de “La rinascita ha il cuore giovane”, campagna destinata ad aiutare giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma del Centro Italia. L’obiettivo e’ quello di recuperare la rete dei sentieri di montagna grazie a campi di volontari nel Parco nazionale del Gran Sasso in Abruzzo e dei Monti Sibillini nelle Marche. Un primo passo per rimettere in moto l’offerta turistica, far ripartire le piccole economie locali e dare solidarietà a queste realtà che fanno fatica a ricominciare.  Alcune aree danneggiate sono al momento ancora inaccessibili, mentre altre che possono essere già frequentate ospiteranno nelle prossime settimane i campi”.

Il campo abruzzese sarà allestito nel Comune di Isola di San Pietro, frazione di Isola del Gran Sasso (Te) a 780metri e sarà attivo dal 23 al 30 ottobre e dal 30 ottobre al 6 novembre.  I volontari, provenienti da tutta Italia e dall’estero, lavoreranno a due sentieri con riparazione delle staccionate in paletti di castagno, parti con gradini in pietra franati, potature di rami e arbusti, segnaletica con due nuovi cartelli lungo i sentieri natura dell’Acquatina, attrezzato per non-vedenti, e dell’Antico Sentiero per Isola. Si occuperanno anche della realizzazione ex novo di una pozza d’acqua per la protezione del rospo ululone, presente con una colonia.

Il campo marchigiano sarà allestito, invece, dal 30 ottobre al 6 novembre in una ex scuola a Fiastra (Mc). Qui i volontari contribuiranno a ripristinare i sentieri natura di Fiastra, Pieve e Bolognola ed, eventualmente, alla pulizia delle sponde del lago.

Ultimi giorni per le prenotazioni via telefono al num. 06-86268323/326/403 oppure via email scrivendo a: volontariato@legambiente.it

Info: https://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato/cerca/#/cerca-campi/nazionali?regione=abruzzo

About Redazione - Il Faro 24