Home | Abruzzo | ABRUZZO, IDROGRAFIA DEI PICCOLI E GRANDI FIUMI

ABRUZZO, IDROGRAFIA DEI PICCOLI E GRANDI FIUMI


I fiumi in Abruzzo, benchè numerosi non hanno particolare lunghezza o abbondanza di acque. solo il Fiume Pescara ed il Sangro superano i 100 km.
Il fiume Aterno-Pescara è il più importante con i suoi 145 km di lunghezza e 3188 kmq, ed ha una portata regolare. Nasce presso Aringo, discende verso Pizzoli e riceve a destra le acque del torrente Roio, a sinistra quelle del torrente Raiale. Il fiume Aterno-Pescara discende senza affluenti superficiali fin sotto Molina Aterno dove ha una portata media ancora limitata. Tagliando il rilievo con le Gole di San Venanzio sbocca presso Raiano dopo aver ricevuto le acque dal fiume Sagittario a destra e quelle delle sorgenti di Capo Pescara.
Il fiume Sagittario pur essendo un affluente è il quinto fiume d’Abruzzo per portata. Dopo aver ricevuto le acque dal fiume Gizio e di numerose sorgenti prende il nome di fiume Pescarapenetra nelle Gole di Popoli, riceve a sinistra il Tirino e inizia il proprio corso subappenninico scorrendo su un letto ampio e ciotoloso. Lungo il percorso raccoglie le acque del fiume Orta, percorre la Fossa di Caramanico e sbocca nel mare Adriatico con una foce navigabile e costituisce il porto-canale di Pescara. Il secondo fiume d’Abruzzo è il fiume Sangro (lunghezza di 117 km. con un bacino di 1515 Kmq.)  Il fiume Sangro nasce dalle sorgenti La Penna a 1370 m. di altitudine sotto il Passo del Diavolo riceve sulla destra il fiume Fondillo. Allo sbocco forma il Lago artificiale di Barrea da cui esce attraverso le gole la Foce. Le acque più abbondanti gli provengono dal torrente Fittola e dal fiume Aventino. Il fiume scorre fino al mare Adriatico con un ampio letto. All’estremità del Subappennino Aprutino scorre il fiume Vomano(lunghezza 75 km. bacino 764 km.) che nasce sotto il passo delle Capannelle dal Monte San Franco, ed è subito alimentato sulla destra dalle acque del fiume Chiarino che sfociano nel bacino artificiale di Provvidenza. Il fiume Vomano riceve dalla sinistra il Rio Fucino  e sulla destra il Rio Arno. dopo Montorio riceve le acque del Mavone e scorre con scarsa pendenza in un’ampia valle alluvionale fino alla Foce. Il fiume Liri , fiume del versante Tirrenico scorre nel territorio abruzzese per soli 40 Km. Il fiume nasce dal Monte Arunzo presso Cappadiocia. Presso Capistrello riceve le acque del Fucino i cui maggiori affluenti sono ad est il fiume Giovenco , a nord il torrente la Foce e a sud il Fossato di Rosa. Prosegue fino allo sbocco nella piana di Sora attraversando il Lazio dove prende il nome di fiume Salto. I fiumi minori sono il fiume Tordino (lunghezza 60 km. e bacino di 460 km) nasce dai Monti della laga e scorre fino a Teramo dove riceve le acque del torrente Vizzola. Dopo Teramo il fiume a sinistra riceve le acque del torrente Fiumicino e proseguire il corso fino al mare Adriatico dove sbocca a sud di Giulianova. Più a nord il fiume Salinello (44 km.) e il fiume Vibrata (36 km.) nascono dalla Montagna dei Fiori e sono alimentati da torrentelli insignificanti per lo più asciutti nella stagione estiva. Un bacino di notevole ampiezza  (521 km) è quello del fiume Saline formato dai fiumi Fino e Tavo. Il fiume  Fino nasce a nord del Monte Siella e riceve il torrente Cerchiola prima di Bisenti, mentre il fiume Tavo proviene dal margine orientale di Campo Imperatore. Il fiume Saline sbocca nel mar Adriatico presso Montesilvano Marina. Il fiume Alento (30 km) e il fiume Foro (40 km) sono fiumi dell’ Appennino Frentano. Presentano una breve lunghezza , sono tortuosi e poveri d’acqua pur avendo inizio da sorgenti alla base della Majella.

 

” sfiora, salta, zampilla, fugge solitario in roccia in roccia, impetuoso e a volte indifferente, maestoso nel suo essere, quiete nel suo ambiente ”  (Cicchetti Ivan)

 

( a cura di Cicchetti Ivan)

 

 

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti:

L’AQUILA. LA CITTA’ PERDE LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN CARDIOLOGIA, NEUROCHIRURGIA E PEDIATRIA, CHE SARANNO TRASFERITE A CHIETI

La notizia ormai era nell’aria, la conferma è arrivata nel corso del consiglio comunale straordinario …