AL VIA LA 3a EDIZIONE DELLA “GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI”


Domenica 30 settembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici. Tema centrale quello della “Comunità del cibo buono e autentico” per valorizzare il grande patrimonio enogastronomico italiano e il suo legame profondo con la tradizione e la storia dei diversi territori.

Il Comune di Capistrello parteciperà all’iniziativa con la frazione di Pescocanale.

Tanti gli eventi in programma che ruotano attorno ai temi di cibo, spreco alimentare, sostenibilità e tradizione. La giornata prenderà il via alle 10.30, nei locali della sede Avis, con il convegno “Meno spreco più solidarietà” a cui seguirà la presentazione del libro “Paesi d’Acqua” di Sergio Natalia.

Porterà i suoi saluti il sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti. Interverranno: il Presidente Sezione Soci Coop Marsica Virginia Buonavolontà e l’ autore del libro.

Alle 11.30, passeggiata nel centro storico di Pescocanale a cura di Fabrizio Petroni. Alle 13, tutti a tavola, nella sede Avis, per condividere il cibo, ma soprattutto la gioia e l’orgoglio di far parte di una comunità.

L’incontro a tavola sarà improntato sul riciclo e il riutilizzo del cibo come lotta allo spreco alimentare, prendendo a riferimento le tradizioni alimentari locali. Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura dell’ ”Associazione Pingaria” ed acquistare dai produttori locali grazie al “Mercatino autentico a Km 0” allestito nel centro storico del piccolo borgo. Diverse le postazioni con prodotti caseari, salumi, cerali, miele e derivati.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24