AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO SPERIMENTAZIONE CULTURA GIOVANI


Per il terzo anno consecutivo il Progetto Sperimentazione Cultura Giovani della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” è risultato vincitore della sezione Residenze Artistiche nell’ambito dell’iniziativa SIAE “Per Chi Crea”. Si conferma la qualità del progetto e la garanzia di attuazione che risponde agli obiettivi prefissati: attribuire residenze artistiche a giovani, con l’obiettivo di rafforzare e diversificare il sistema italiano della formazione artistica in ambito musicale.

A partire dal 10 settembre è stato pubblicato il Bando per l’edizione 2019 scaricabile dalla pagina dedicata nel sito ufficiale dell’Ente Musicale https://barattelli.it/progetto-sperimentazione-cultura-giovani/  per la selezione di tre compositori e un direttore d’orchestra.

Requisiti richiesti: età non superiore ai 35 anni, diplomati o studenti iscritti ai corsi di Composizione e Direzione d’Orchestra nei Conservatori di Musica o Istituti Pareggiati.

La scadenza delle domande è fissata al 10 ottobre 2019.

I candidati che risulteranno selezionati accederanno ad un percorso in residenza artistica che troverà la sua conclusione nell’anno Beethoveniano 2020, con la partecipazione a workshop formativi con personalità di spicco del mondo culturale e musicale italiano.

Nel periodo di residenza i compositori ed il direttore avranno la possibilità di confrontarsi con sette giovani strumentisti che costituiranno l’ensemble per lo spettacolo finale.

Al termine del percorso di produrrà uno spettacolo con le prime esecuzioni assolute delle opere create nel periodo di residenza artistica.

Si tratta dunque di una nuova straordinaria occasione per i giovani di poter vivere una esperienza formativa e creativa completa, dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24