AL VIA MANUTENZIONE E INTERVENTI IN TANTI PARCHI CITTADINI. BLASIOLI: “NUOVI PARCHI E GIOCHI, COSÌ DIAMO CORSO ALLE ISTANZE CHE CI ARRIVANO DAI CITTADINI E DA CHI LI FREQUENTA”


Sono pronti a partire i lavori di riqualificazione di vari parchi cittadini. Gli interventi impegneranno la somma di 115.000 euro e riguarderanno prima di tutto la manutenzione di recinzioni, panchine e giochi, per garantire  la sicurezza ai bambini e agli anziani.

“La somma appaltata ci consentirà di intervenire in molti dei 60 parchi della città, ma tra questo appalto ed il prossimo riusciremo a rimodernare gran parte delle attrezzature ed era questo un obiettivo che volevamo raggiungere – così il vicesindaco e assessore ai Parchi Antonio Blasioli– Fra le novità, nascerà un parco in via Santina Campana: era una richiesta che veniva dai residenti, sollevata grazie alla bella esperienza degli Orti Urbani, che sono diventati il fiore all’occhiello della città tra le esperienze partecipative e di comunità. Ora su un terreno adiacente agli orti dedicati alla maestra Franca Anchini, realizziamo anche un parco.

Verranno ripartite fra due diverse tipologie di fruitori le aree verdi limitrofe di via Raffaello,  dove interverremo anche per una nuova recinzione, in modo da lasciarne una ai proprietari dei cani e una ai residenti nella funzione di parco.

Altro intervento molto atteso sarà quello sul parco di via Di Sotto- via Colle Scorrano. Chiuderemo l’ultimo accesso rimasto aperto e realizzeremo un’area di sgambettamento nel parco completando così la realizzazione. Verrà impiantata anche una siepe di lauro.

Infine il Parco delle Mamme di via Tirino. Qui la conformazione dello spazio, diviso in due, consente di una separazione tra l’area del parco e l’area destinata allo sgambettamento. La proposta viene avanzata proprio dai fruitori e intendiamo accoglierla.

Manutenzione invece per i parchi di Monsignor Iannucci di via Aterno, per il parco di via Del Santuario a cui daremo anche un nome, per il parco della Restituzione di via Monte Corvo e il Parco Federico Caffè.

Il Parco Calipari verrà dotato di una stradina di accesso, per facilitare l’ingresso anche nelle giornate di pioggia e verrà dotato di un chiosco di legno. La ragione va ricercata nel fatto che questo parco non ha incontrato interesse nelle procedure di avviso per la gestione che abbiamo espletato. Per questo vorremmo facilitare, realizzando noi il chiosco, una gestione di un parco che garantirebbe una sicurezza maggiore.

Interventi per i giochi anche nel Parco dell’Accoglienza di via Pietro Nenni e nel parco di via Aldo Moro.

Interverremo nel Parco Angelo Vassallo di via Guelfi per stabilizzare il vialetto centrale. Anche questa era una richiesta proveniente dai residenti e che facilita l’accesso in tutte le zone del parco anche di anziani e diversamente abili.

Nuova recinzione al Parco Di Mattia e nuovi giochi al Parco del Sole di via Colle di Mezzo.

Verrà riparato il gioco “teleferica” nel parco di via Cetteo Ciglia mentre verranno riparate le altalene del Parco Renzetti di via Fonte Romana e verranno sistemati i tappetini anti trauma nel parco Peter Pan di via Fonte Romana e in quello della Fantasia di via Monte Acquaviva.

Il Parco Florida verrà dotato di tappetini anti-trauma e verrà risistemato il gioco a castello. E’ uno dei parchi su cui c’è grande interesse da parte delle associazioni, per cui nei prossimi giorni verrà pubblicato un nuovo avviso per la gestione.

Manutenzione anche per il parco De Riseiis. Tappetini anti-trauma e nuovi giochi per completare un parco che già dopo l’intervento di inizio 2018 era in buono stato.

Un intervento che ne comprende tanti, per realizzare migliorie e lavori che serviranno a rendere i parchi più rispondenti alle esigenze di chi li frequenta, nonché ancora più belli e vissuti. Un filo diretto che abbiamo sempre avuto con la città e che intendiamo rafforzare perché il nostro verde sia curato, bello e vissuto”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

CHIETI. INIZIATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE AL SUPERCINEMA

“Sono iniziati questa mattina i lavori di ristrutturazione del Supercinema di Chieti”. È quanto fa …