ANCHE IL COMUNE DI PESCINA PARTECIPA AL BANDO “EDUCARE IN COMUNE”

Con delibera n° 18 del 26-02-2021, il Comune di Pescina aderisce ufficialmente al bando “Educare in Comune”.

“In un periodo particolare come questo”, afferma il Sindaco Mirko Zauri, “non potevamo non usufruire di una così grande opportunità.

Nello specifico, abbiamo ritenuto opportuno focalizzarci su aree relative alla promozione di stili di vita sani e contrasto alla povertà educativa.

Infatti, dall’inizio della Pandemia si è verificata un’impennata di utilizzo di tutte le sostanze psicotrope, in particolar modo alcolici e farmaci.

Tra le altre cose, non dobbiamo affatto sottovalutare le problematiche legate al gioco d’azzardo: se da una parte la chiusura dei punti di gioco, ha determinato un’importante decremento del gioco in presenza, dall’altra si è assistito ad un’esponenziale impennata del gioco online.”

“Il progetto dunque”, prosegue  Zauri “ha come obiettivo quello di lavorare su un doppio binario: prevenzione e promozione della Salute.

Sarà fondamentale fare lavoro di squadra e, proprio per questo motivo, abbiamo coinvolto diversi Comuni, Istituti Scolastici ed Associazioni del territorio.

Tutta la documentazione è stata inviata secondo le modalità e le scadenze previste, ci auguriamo di poter essere selezionati così da poter realizzare il progetto che è da supporto alle famiglie e i giovani che vivono nel nostro territorio”.

“Oltre le attività già descritte”, prosegue il Vice Sindaco e referente del progetto Luigi Soricone, “abbiamo previsto attività di alfabetizzazione musicale, alfabetizzazione motoria, gite per scoprire aspetti naturalistici e storici del territorio e uno sportello d’ascolto psicologico.”

Il progetto, è promosso dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

About Redazione - Il Faro 24