APICOLTURA MONTAGLIANI, UNICA AZIENDA ABRUZZESE PREMIATA AL BIOLMIEL 2017


Sono stati pubblicati, qualche giorno fa, i risultati di BIOLMIEL 2017, concorso internazionale riservato alle aziende certificate biologiche. L’Apicoltura Montagliani Fabio Alberto, di Aielli in provincia di L’Aquila, è stata premiata con due medaglie Silver per il Millefiori e per il miele Monoflora di Santoreggia. La manifestazione si è svolta a Bologna, presso la sede del CREA-API, ed ha visto la partecipazione di oltre 200 campioni provenienti da Grecia, Italia Spagna e Slovenia. La giuria internazionale Biolmiel è composta da assaggiatori iscritti all’albo nazionale degli esperti di analisi sensoriale del miele e da esperti e ricercatori d’istituti esteri. L’Apicoltura Montagliani è risultata essere l’unica attività abruzzese ad essere premiata a livello internazionale.

L’azienda, nata negli anni ’90, è alla sua terza generazione di apicoltori. 500 alveari in piena attività consentono di produrre, oltre al miele, anche pappa reale, polline e propoli. Il focus è tutto sulla qualità, filosofia che consente di ottenere prodotti estremamente genuini e biologici.

“Riusciamo a produrre 13 tipologie di miele tra cui Stregonia, Santoreggia e Millefiori, per i quali abbiamo il marchio del presidio slow food – dice Fabio Montagliani al Faro 24 – . Siamo un’azienda certificata biologica dal 2009 e disponiamo anche del marchio del Parco Regionale Sirente Velino.”

L’azienda, infatti, ha sede ad Aielli, in pieno parco, e sfrutta le fioriture del territorio, situato ad oltre 1000 metri di altitudine in zone incontaminate e lontano da fonti inquinanti.

Montagliani ha anche partecipato ad una conferenza sull’autenticità e integrità del cibo presso la commissione europea a Bruxelles come unica azienda produttrice italiana ed è stato ospite presso la facoltà di Economia dell’Università di L’Aquila a cui ha portato il caso della sua azienda.

“Questo riconoscimento – ha concluso l’apicoltore – ci ripaga dell‘impegno e la fatica che mettiamo nel nostro lavoro per offrire ai nostri clienti un miele unico e di alta qualità”.

 

Domenico Di Natale

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24