ARALDICA – ORIGINE DEL COGNOME ” GENTILE “


Il cognome Gentile deriva dal nome medioevale Gentile o da soprannomi legati al termine latino gentilis, “appartenente ad una determinata gens (gruppo di famiglie)”. In epoca romana gentile era sinonimo di straniero, non facente parte del popolo romano. Il cognome si attestò in seguito con il significato di “animo nobile”. Gentile è estremamente diffuso in tutta l’Italia, tranne che in Sardegna, ma prevale al sud.
Gentili è diffuso in tutto il centro nord, con un importante nucleo nel Lazio. Ci sono circa 8978 famiglie Gentile in tutta Italia.Il cognome Gentile è 13° nella regione Puglia,  nella provincia di L’Aquila, nel comune di Noci (BA).Le nobili e antiche famiglie Pevere, Advocati, de Corte, de Turca erano in lotta fra loro; a sopir le discordie diedero opera il papa e Re Roberto di Napoli, per mezzo di Gentile, un cappellano, il quale non solo riuscì a pacificare i contendenti, ma a formare fra loro una sola famiglia, che, dal nome di lui, prese il medesimo cognome. La famiglia formò uno dei 28 Alberghi del 1528. Tralasciando di occuparci dei personaggi, che hanno illustrato le singole famiglie prima della costituzione dell’Albergo, ricorderemo qualcuno dei molti che dopo lo onorarono. Leonardo Gentile, è gran giustiziere del Re di Napoli nel 1309. Federico e Giannotto armano galee in servizio del re di Napoli nel 1315. Geromino, tenta liberar Genova dal dominio del Duca di Milano. Stefano, nel 1432 riscatta il Re di Cipro della schiavitù del Soldano. Esistono sei Famiglie Gentile blasonate come Nobili.

 

( Cicchetti Ivan )

 

 

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS

Potrebbe interessarti:

Gente da ogni dove a Capistrello per il concerto dell’Orchestraccia

Capistrello – Ha richiamato gente da ogni dove, ieri sera, il concerto dell’Orchestraccia, la band …