Avezzano. Apertura della Settimana Marsicana con gara podistica, ecco tutti i dettagli


Per l’inaugurazione ufficiale della “Settimana Marsicana”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale,  Lunedì 31 luglio alle 16.30  in Piazza Matteotti ad Avezzano (di fronte la stazione ferroviaria) si riunirà il corteo di apertura che vedrà la partecipazione dei Sindaci dei Comuni marsicani, delle Associazioni militari, civili e di volontariato, delle bande musicali di Celano, Magliano dei Marsi e Tagliacozzo e di tutti i cittadini che vorranno parteciparvi.  Sarà presente “Marsica Medievale” con la sfilata dei figuranti in costume coordinati dal “Centro Studi Carlo d’Angiò”.

Il corteo partendo da Piazza Matteotti sfilerà per Corso della Libertà,  via Marconi, Piazza della Repubblica e Piazza Torlonia dove avverrà il taglio del nastro.

Importanti le iniziative proposte dalla Pro Loco grazie all’ attenzione del Presidente Edoardo Federico Tudico che più volte ha sottolineato la volontà di fungere da motore per le attività culturali a 360°, “poiché Avezzano ha gradi potenzialità che la Pro Loco in sintonia con il Comune, vuole aiutare a far crescere”. Fondamentale il supporto organizzativo del vice presidente Ilio Leonio.     Nel porticato del palazzo ex Arssa si potrà scoprire la storia della “Settimana Marsicana”  con un excursus dalle sue origini ad oggi. Inoltre,  dalle pagine dei giornali d’epoca 1908-1954, si potranno ammirare  le pubblicità delle attività commerciali avezzanesi esistenti. Grazie all’archivio di Stato sez. Avezzano, si potranno consultare i documenti sul referendum “Monarchia /Repubblica”  e sulle prime elezioni politiche in Italia.

L’avvenimento sportivo che coinvolgerà oltre 80 partecipanti sarà la “Corsa podistica marsicana” in collaborazione con lo Sporting Club USA Avezzano, prevista alle ore 18.30. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli amanti della corsa compresi i ragazzi da 0 a 15 anni. Per gli adulti è previsto un percorso di circa 8km. Ogni giro sarà di circa 1,4 km ripetuto 6 volte e prevede il circuito di piazza Torlonia e dei giardini dell’omonimo Parco. E’ una delle gare più veloci del territorio non essendoci dislivelli. I premi offerti saranno  in natura per i primi 3 assoluti e per i primi tre di ogni categoria. La supervisione è affidata al tecnico federale Danilo Buongiovanni.

Massima attenzione, come sempre, è prestata ai piccoli visitatori con straordinari intrattenimenti: palloncini colorati, luna park e tanto zucchero filato.

 

.2

 

Attrazione per gli spettatori l’esposizione, per tutto il periodo della “Settimana Marsicana” delle Fiat 500, delle vespe Piaggio, delle auto d’epoca e, curiosità di questa XVI edizione, la presentazione, a cura della Pro Loco,  delle macchine agricole d’epoca. Non mancherà il Raduno dei veicoli 4×4,  l’esposizione QUAD, mezzi ed attrezzature.

Alle ore 19,00, a Villa Torlonia,  si potrà assistere al concerto delle bande musicali partecipanti al corteo.

Concluderà la prima giornata della  “Settimana Marsicana” la musica live di Victor Piro e Tony Mione.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

CARSOLI – ARRIVA IL FAR WEST CON LA SUA DANZA, INIZIO CORSO DI DANZA COUNTRY

Dopo diverse esibizioni nei locali della zona, anche a Carsoli viene attivato il corso di …