AVEZZANO. AVVISO DEFINIZIONE QUADRO FORZE DI VOLONTARIATO


Il Sindaco di Avezzano, in qualità di autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento del servizio di soccorso e assistenza alla popolazione, si avvale della struttura denominata Centro Operativo Comunale (C.O.C.).

Il C.O.C. coordina gli interventi delle squadre operative comunali e dei Volontari, segnala alle Autorità competenti l’evolversi degli eventi ed informa la popolazione.

La struttura è articolata in dieci funzioni ovvero settori di attività omogenee e prestabilite, i cui referenti, scelti in base alle ordinarie attività svolte per l’amministrazione, sono individuati tra dipendenti in possesso delle competenze che meglio rispondono alle attività previste per ogni singola funzione o anche Volontari di comprovate capacità.

In particolare la Funzione 3, Volontariato, di cui lo scrivente è responsabile:

  • assicura il coordinamento delle risorse delle Organizzazioni di Volontariato, in raccordo con le singole Funzioni che ne prevedono l’impiego;
  • Delinea ed aggiorna il quadro delle forze di volontariato in campo in termini di risorse umane (censimento delle risorse umane: impiego, accreditamento, attestazione), strumentali, logistiche e tecnologiche impiegate.

Tale funzione dovrà anche garantire il rilascio delle attestazioni per i volontari effettivamente impiegati nelle diverse fasi emergenziali e post emergenziali, nonché provvedere all’inoltro all’ente regionale delle richieste necessarie a garantire i rimborsi per i benefici di legge (D.P.R. 194/2001). Inoltre, anche sulla base delle esigenze rappresentate dalle altre Funzioni di supporto, concorre alla definizione ed al soddisfacimento delle eventuali necessità di rafforzamento dello schieramento di uomini e mezzi del volontariato, verificandone la disponibilità e individuandone provenienza, caratteristiche, tempistica e modalità di impiego.

Ciò premesso, per definire il quadro delle forze di volontariato esistenti sul territorio, si invitano tutti i soggetti operanti nel mondo del volontariato che volessero accreditarsi presso il Comune di Avezzano per la formazione dell’elenco delle forze di volontariato cui fare riferimento per l’attuazione delle funzioni di supporto, di far pervenire la propria disponibilità utilizzando il modulo predisposto allegato, in maniera da facilitare la gestione dell’elenco.

ALLEGATO MODULO

 

 

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24