AVEZZANO: FESTA DELLA POLIZIA LOCALE


 

 

Avezzano – Si è svolta nel piazzale antistante il Castello Orsini la ricorrenza della festa della Polizia Locale dedicata al Patrono San Sebastiano.

Presenti, il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il vice presidente della Provincia di L’Aquila , Nicola Pisegna Orlando, il sindaco (con gonfalone)  di Capistrello,  Francesco Ciciotti, il comandante della Polizia locale Luca Montanari, le autorità civili e militari e le associazioni d’Arma e di volontariato.

Durante la cerimonia è stata deposta una corona d’alloro al monumento simbolo di tutti i caduti nell’adempimento del proprio dovere, dedicato proprio al generale Antonio Gandin, avezzanese ed eroe di Cefalonia, decorato, alla memoria, della medaglia d’oro al valor militare.

La città di Avezzano, come è noto, è insignita della medaglia d’argento al valor civile per azioni compiute nel periodo bellico dal 1940 al 1945 e anche per i frequenti bombardamenti subiti.

La Polizia Locale, che all’epoca del sisma del 1915 era rappresentata dal corpo di Guardie della città,  svolse un ruolo importante anche nelle operazioni di soccorso e di conforto  dei superstiti e, per questo, venne insignita della medaglia d’oro.

Dopo la cerimonia ufficiale, è stata celebrata la messa in onore di San Sebastiano nella adiacente chiesa di San Giovanni, officiata dal parroco don Franco Talarico.

 

festa polizia locale avezzano (1) festa polizia locale avezzano (2)

 

 

 

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24