AVEZZANO. FUNKY E POP CON FRANCO DI DONATO LIVE


Grande attesa per il concerto di Franco Di Donato ad Avezzano

Un’occasione per approfittare di una full immersion nella musica funky, pop, dance, ascoltando le migliori hit internazionali anni ’70 e ’80 che hanno influenzato la nostra vita ma soprattutto la carriera musicale dell’artista.

Musicista con spiccata tecnica e versatilità, polistrumentista, autore di testi, cantante, arrangiatore, esperto programmatore di computer music, Franco Di Donato è soprattutto bassista tra i più virtuosi ed apprezzati nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Paradossalmente più conosciuto all’estero che nella sua città.

Una lunga ed interessante carriera iniziata appena tredicenne,  gli studi presso la St. Louis Jazz School di Roma e numerose collaborazioni di altissimo livello con jazzisti di fama internazionale, nonché le molteplici le esperienze che spaziano dall’insegnamento della Musica alla scrittura di colonne sonore, alla ricerca di nuove tecnologie applicate alla composizione, agli arrangiamenti e, per finire, a performances da songwriter e cantante, hanno forgiato un musicista completo e convincente che emoziona e sorprende.

Un sound, il suo, risultato di una fusione eccellente tra rock, jazz, pop, funky come nella migliore tradizione degli anni Settanta, che produce nuove e straordinarie sonorità. Il basso diviene il fulcro della formazione strumentale e oltrepassa la funzione di accompagnamento che spesso relega il bassista al ruolo di protagonista minore o in concorso con la batteria. I suo assoli ‘groove‘ incantano l’ascoltatore, lo slap, lo strumming, il fingering, virtuosismi in cui eccelle, non hanno la funzione di sostegno dei brani ma troneggiano in tutta la loro potenza.

Endorser di alcuni tra i migliori produttori di bassi e corde per basso, e di cavi per strumenti, è stato ospite alla recente 15^ Edizione di MilleVoci 2019, il programma più seguito dai nostri connazionali all’estero e ha condiviso il set con  grandi artisti che hanno fatto la Storia della Musica: I Cugini Di Campagna , I Romans,  Il Giardino Dei Semplici, I Santo California, Santino Rocchetti, l’ex Matia Bazar Roberta Faccani, la cantante francese Cathy Varna,  I Milk &Coffè ma anche cabarettisti e attori come  Gabriele Marconi e Franco Dani.

E’ in vendita su tutti i digital stores il suo ultimo singolo “Questo amore”,  trasmesso anche da  Radio internazionali come Radio Italia Stoccarda (Germania) e Radio Blu Italia (Australia).

Attesa e curiosità per l’esecuzione della particolare rivisitazione di “Cento Campane”, in omaggio alla memoria del popolare artista Lando Fiorini, il cui video clip uscirà a settembre 2019 e verrà trasmesso su tutti gli schermi delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia da Telesia Tv, e alla cui realizzazione ha partecipato la cantante Luciana Martini in veste di vocalist.

Aprirà il concerto il singolare cantautore, violinista e autore di numerose colonne sonore di fiction Rai e film per il grande schermo, Florindo Cimei, amico e collaboratore di vecchia data di Franco Di Donato, nonché produttore di “Cento Campane”.

Florindo Cimei

Sul palco, insieme a Franco e Florindo, anche David Giacomini alle chitarre, Marilisa Asci alla batteria e Daniela Di Rocco alla voce e cori.

Il concerto si terrà  il prossimo 2 settembre, alle ore 21.00 in Piazza Risorgimento  ad Avezzano (AQ). In caso di maltempo verrà spostato presso il Castello Orsini.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24