AVEZZANO, LA SCUOLA PRIMARIA “AGOSTINO PERSIA” TORNERÀ NELLA SEDE DI VIA CAIROLI


 

Sembra ormai lontano il tempo la Scuola Primaria “Agostino Persia” di Avezzano venne dichiarata inagibile a seguito dei danni riportati dopo il sisma del 2009.

La scuola, intitolata alla memoria del tenente colonnello, nonché  professore e direttore didattico Agostino Persia, potrà tornare, in previsione dell’anno scolastico 2016/2017, nella sede di via Cairoli, nel Borgo Angizia.

I lavori, iniziati nel mese di novembre del 2015, sono stati consegnati dall’Amministrazione Comunale di Avezzano alla ditta CODIMAR Srl e hanno riguardato la demolizione e la ristrutturazione della struttura, a seguito dei risultati di vulnerabilità sismica dell’edificio.

I finanziamenti sono pervenuti tramite il Decreto “Salva Scuole”, con il quale sono stati stanziati circa 2 milioni e mezzo di euro.

La nuova scuola vanterà una superficie di 2.000 metri quadrati e potrà ospitare circa 250 alunni in 10 classi, con in progetto, una mensa, una palestra, un cortile esterno e spazi adeguati, al fine di rendere l’istituto un centro di aggregazione extra didattica.

scuola capistrello 1 scuola capistrello 2 scuola capistrello 3 scuola capistrello 4 scuola capistrello 5

 

Claudia D’Orefice

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24