AVEZZANO. MOSTRE AL LICEO CROCE: MURO DI BERLINO E TOUR EIFFEL


Questa settimana, in occasione della Settimana del Croce, presso il Liceo “Benedetto Croce” di Avezzano, oltre ai numerosi Laboratori didattici, sarà possibile visitare due mostre in commemorazione di due eventi del XIX e del XX secolo che hanno segnato la Storia e la Cultura. Una mostra dedicata alla Caduta del Muro di Berlino in Aula Magna ed una “Exposition ” per festeggiare i 130 anni della Tour Eiffel nella Hall.

La mostra sulla “Caduta del Muro di Berlino” è stata allestita dai ragazzi delle classi IVE e VG del corso linguistico e coordinate dalle docenti di lingua tedesca, Prof.ssa Danila Cicconi e Prof.ssa Cinzia Sciamanna. Essa espone le opere di  Henning Wagenbreth, Professore di Visual Communication nella prestigiosa Universität der Kunst a Berlino, ed illustra dieci favole di famosi scrittori europei sui muri fisici, geografici e invisibili che continuano a separare gli uomini per razza, religione, cultura e ricchezza.

La mostra vuole essere un enorme graffito contro l‘intolleranza e contro il grigiore dei muri . Dieci racconti ricchi di fantasia e colorate suggestioni di autori come Andrea Cammilleri, Elia Barcelò, Heinrich Böll, Max Frisch raccolti in un antologia intitolata “ 1989 “ , anno della caduta del muro di Berlino.

In quell’anno la Tour Eiffel festeggiava i suoi primi 100 anni!

L’ “Exposition”, allestita dalle docenti di lingua francese Gisèle Castellani, Francesca Maddalena, Cathy Petrucci (conversazione) e dai loro alunni, vuole quindi commemorare il 130° compleanno dell’inaugurazione della “Dame de Fer. Costruita nel Centenario della Rivoluzione Francese in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, rappresenta ancora oggi uno dei simboli più noto e più visitato al mondo. Il percorso vuole illustrare le tappe della sua costruzione, le sue caratteristiche passate ed attuali nonché alcuni aneddoti che l’hanno vista protagonista. Alcuni alunni della classe 4^E accoglieranno i visitatori.

I giorni 24-25 e 26 dalle 8:20 alle 13:20 gli alunni delle scuole medie con i loro docenti possono visitare le mostre e i numerosi Laboratori allestiti dagli alunni e dai loro docenti dei tre indirizzi del Liceo Linguistico, Liceo Economico Sociale e Scienze Umane.

Mentre sabato 26 dalle 14:30 alle 17:00 e domenica 27 dalle 15:00 alle 18:00 siete TUTTI invitati, piccoli e grandi!

Vi aspettiamo numerosi.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24