Avezzano, parla Sterpetti: “Avevo interesse a rilevare il club. Nuova squadra per la città? Ne stiamo discutendo”

Una società dai due volti, una situazione in stile Dr Jekyll e Mr Hyde. Nonostante i buoni risultati ottenuti sul campo, l’Avezzano Calcio sta attraversando un momento caotico sul fronte societario e nei rapporti con i propri tifosi. Nella contestazione della Curva Nord nei confronti del presidente Gianni Paris ha avuto un ruolo attivo anche l’imprenditore avezzanese Leonardo Sterpetti. Un rapporto, quello tra Sterpetti e l’Avezzano, iniziato in estate con il contratto di sponsorizzazione che portava il marchio del concessionario di automobili sulle divise biancoverdi e proseguito, successivamente, con le insistenti voci riguardanti la cessione del club all’imprenditore. A porre fine alla telenovela la rescissione del contratto di sponsorizzazione ad inizio anno e le continue smentite di Paris, intenzionato a non cedere l’Avezzano Calcio. Adesso la palla passa a Sterpetti intervistato da MarsicaSportiva.it.

Lo sponsor e le proposte di Paris – “Il mio rapporto con Gianni Paris e l’Avezzano Calcio nasce questa estate quando mi è stato proposto di diventare sponsor del club – esordisce Leonardo Sterpetti – Dopo una serie di considerazioni, ho valutato positivamente l’investimento”. Da sponsor a socio, il passo è breve ed è lo stesso Paris a proporre a Sterpetti l’ingresso in società ma l’imprenditore rifiuta. A quel punto, il presidente biancoverde rilancia e offre la società all’imprenditore: “Paris, dopo che mi sono rifiutato di entrare in società con lui, mi ha proposto l’acquisto del club – continua Sterpetti – Non era nella mia testa l’idea di acquisire l’Avezzano Calcio ma ho voluto discutere su questa opportunità”.

Il prezzo dell’Avezzano? Da 0 a 300.000 euro – Da allora Sterpetti riferisce di aver avuto sei/sette incontri con Paris per trattare la cessione del sodalizio biancoverde: “Ho incontrato Paris per sei o sette volte ognuna delle quali il presidente mi ha offerto la società a prezzi diversi che andavano dagli zero ai 300.000 euro”. La volontà di Sterpetti c’era, al contrario dei bilanci dell’Avezzano Calcio: “In ogni incontro ho ribadito a Paris la mia disponibilità a rilevare la società a patto che potessi consultare i bilanci del club. In particolar modo era necessario conoscere i debiti, verso l’erario o privati, i crediti, il patrimonio e il parco giocatori della squadra. Da allora ad oggi, però, dei bilanci non ce n’è traccia (nella Camera di Commercio di competenza manca il bilancio dal 1 giugno al 31 dicembre 2015 ovvero da quando l’Avezzano è diventata una srl, ndr)”.

Bilanci assenti, inizia a circolare la voce della cessione – Dopo che gli incontri non hanno avuto esito positivo, in città ha iniziato a circolare insistentemente l’ufficialità del passaggio di proprietà del club da Paris a Sterpetti. “La notizia ha iniziato a circolare su Facebook e quel giorno mi hanno chiamato in tantissimi – ricorda lo stesso Sterpetti – Io ho detto a tutti che non c’era nulla di vero, che c’erano stati degli incontri ma nulla più”. A smentire la voce fu anche Gianni Paris. “Il fatto che lui abbia dichiarato ufficialmente di non voler cedere la società – prosegue l’imprenditore – deriva dal fatto che si è sentito incalzato dopo aver visto che c’era realmente un mio interesse nel voler rilevare l’Avezzano”. Da quel momento i rapporti tra Paris e la tifoseria precipitano e gli stessi Ultras biancoverdi spingono per la cessione a Sterpetti. Un sodalizio, quello tra il nucleo caldo della tifoseria biancoverde e l’imprenditore marsicano, che si è rafforzato ulteriormente dopo che Sterpetti ha rinunciato a diventare main sponsor dei rivali de L’Aquila Calcio: “Sono venuti da me alcuni dirigenti de L’Aquila e mi hanno chiesto se fossi interessato a diventare loro sponsor ma io ho rifiutato per rispetto della piazza”. L’interesse della società rossoblu è stato alimentato dalla rescissione del contratto di sponsorizzazione tra Sterpetti e l’Avezzano Calcio: “Ad inizio anno – aggiunge l’imprenditore – Paris mi ha contattato chiedendo la rescissione dell’accordo nonostante il recesso fosse permesso da parte mia con un mese di preavviso. Tuttavia ero stufo del suo atteggiamento e ho lasciato perdere pur avendo la possibilità di impugnare il contratto e chiedere i danni”.

Una nuova squadra nel futuro di Avezzano? – Indiscrezione caldissima delle ultime settimane è quella che vedrebbe Leonardo Sterpetti interessato a subentrare in una nuova società che porti il nome di Avezzano e i colori biancoverdi: “Ci sono stati dei contatti con una società di Avezzano militante nelle categorie inferiori – conferma Sterpetti – Il mio interesse c’è perchè sono abituato a valutare ogni offerta che mi si presenta davanti. Sono disponibile per un nuovo progetto investendo in una nuova squadra avezzanese che possa ripartire almeno dal campionato di Promozione”. Un’indiscrezione confermata anche dalla Curva Nord che aggiunge di avere anche il benestare da parte del Comune per l’utilizzo dello Stadio ‘Dei Marsi’.

Siamo disponibili per ogni eventuale replica

Leggi anche su MarsicaSportiva.it

Luca Pulsoni

About Redazione - Il Faro 24