AVEZZANO. SAN BARTOLOMEO: CONSEGNATI I LAVORI DI SCAVO ARCHEOLOGICO


“Consegnati questa mattina i lavori di scavo archeologico a piazza San Bartolomeo, che prenderanno il via nei prossimi giorni e termineranno entro 60 giorni – ad annunciarlo il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio – oggi abbiamo dato inizio alla prima fase che si inserisce in un più ampio progetto che riguarda la valorizzazione e la riqualificazione dell’intera area, simbolo del terremoto del 1915. Questo luogo caro ad Avezzano e alla Marsica, dove storia e cultura della nostra terra si incontrano, tornerà ad avere la dignità che merita, diventando lo spazio verde dedicato alle famiglie e a chi vorrà visitare gli scavi archeologici che raccontano la nostra identità e che verrano presto risistemati. L’intero progetto, scavi, restauro e valorizzazione del parco, ha un costo complessivo di circa 125mila euro ed è stato possibile grazie ai contributi di cittadini e imprenditori locali. Un’unione di intenti a servizio della nostra città, con il solo scopo di renderla più bella attraverso i suoi luoghi simbolo”. Il progettista è Luca Piccirillo che già in occasione della presentazione dell’opera aveva specificato come l’area verrà ampliata, illuminata e interamente pedonalizzata.
Presenti alla consegna dei lavori, oltre al sindaco di Avezzano, gli assessori ai lavori pubblici e alla cultura rispettivamente Antonio Di Fabio e Fabrizio Amatilli, il presidente dell’Istituzione Giovanni Battista Pitoni con tutti i membri del consiglio di amministrazione del centenario che hanno curato ogni aspetto legato all’opera, il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di PangrazioEmanuela Ceccaroni funzionario della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, il vicepresidente della Provincia dell’Aquila e consigliere comunale, Nicola Pisegna Orlando, il presidente del Consiglio Comunale, Domenico Di Berardino, il consigliere comunale Rocco Di Micco, il comandante della Polizia Locale, Luca Montanari e Tiziano Zitella, dirigente del Comune.

SAN BARTOLOMEO AVEZZANO (1) SAN BARTOLOMEO AVEZZANO (2) SAN BARTOLOMEO AVEZZANO (3) SAN BARTOLOMEO AVEZZANO2 (1) SAN BARTOLOMEO AVEZZANO2 (2) SAN BARTOLOMEO AVEZZANO2 (3) SAN BARTOLOMEO AVEZZANO2 (4)

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24