AVEZZANO : SICUREZZA SISMICA, IDONEE 12 SCUOLE SU 25


Su 25 edifici scolastici presenti nel capoluogo marsicano e nelle frazioni di Paterno, Caruscino e San Pelino, 12 sono le scuole che rispettano a pieno l’idoneità sismica: le scuole materne di via Salto, Via Cairoli, via De Gasperi, Caruscino, Paterno e Via Cavalieri di Vittorio Veneto ( magistrali); le scuole elementari di via Mazzini ( edificio principale), Don Bosco nell’ala in muratura, via delle Industrie, San Pelino; le scuole medie della Vivenza (ala nord) i cui lavori termineranno a fine anno e della Marini. Gli edifici al di sotto dei parametri di vulnerabilità sismica (0,200) ma con verifiche statiche effettuate con esito positivo sono: le scuole elementari di Via Mazzini ( nel complesso Fermi), l’ampliamento della scuola Don Bosco, San Simeo e Via Fucino; le scuole medie di via Corradini, delle Fermi.

Gli edifici chiusi, infine, sono le scuole materne di via Garibaldi e dei Frati; le scuole elementari di Via Cairoli, Via Garibaldi, Carnicino e Paterno ( queste ultime due per accorpamento); le scuole medie della Vivenza (ala sud).

Un’ulteriore verifica è stata inoltre richiesta per il complesso delle scuole di Via Mazzini , nonostante siano risultate sismicamente idonee .

A tal proposito , il primo cittadino avezzanese Giovanni Di Pangrazio, ha incontrato nella mattinata di oggi i presidi di tutte le scuole al fine di  verificare la disponibilità di locali in grado di ospitare alunni .

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24