CAMPAGNA EUROPEA “ALCOOL AND DRUGS” CONTROLLI DELLA POLIZIA STRADALE NELLA PROVINCIA DI CHIETI


In network europeo delle Polizia Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 3 al 9 giugno 2019 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Alcool and Drugs”.

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia , la Turchia e la Georgia.

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno che da ottobre 2016 fino ad aprile 2019 ha avuto la presidenza del gruppo.

L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al piano d’ azione europeo 2011-2020. L’obiettivo a livello europeo è finalizzato a sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti ed utenti della strada verso un obiettivo comune in cui tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità.

I controlli verranno intensificati al fine di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, infonnazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo Tispol e resi noti a livello nazionale.

La Sezione Polizia Stradale di Chieti, nel territorio provinciale scenderà in campo con più unità operative mettendo in atto controlli nei vari punti strategici della viabilità provinciale dal 3 al 9 giugno, si procederà quindi alla verifica dello stato psicofisico, (sottoponendo i conducenti sia con l’etilometro che  con il drug-test), con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24