Carpenterie industriali: eccellenze italiane


Un settore che rappresenta un fiore all’occhiello per il made in Italy e che indica un tipo di lavorazione e montaggio ben preciso. Con il termine carpenteria si va ad indicare lavorazione e montaggio di elementi che siano in legno o metallo e la cui finalità sia quella di costruire strutture portanti.
Mediamente si tende a dividere tra carpenteria leggera e carpenteria pesante e la diversità risiede tutta nella differenza di spessore dei materiali (lamiere o altro) che vengono utilizzate per la costruzione.
In sostanza la carpenteria è il fulcro di qualsiasi lavoro di costruzione ed indica il complesso dei lavori di siderurgia destinati all’edilizia per realizzare strutture portanti. Da questa lavorazione si ottiene un prodotto finito, già pronto per essere utilizzato nei cantieri per finalità sia civili che industriali.

Tipologie di lavori di carpenteria

Nel settore della carpenteria rientrano anche elementi di design purchè vengano realizzati a loro volta in metallo. Le carpenterie industriali possono essere specializzate in diverse lavorazioni, tra queste la saldatura, la carpenteria e la calandratura. Ovviamente occorre rivolgersi ad aziende specializzate nel settore che siano capaci di fornire lavori professionali di qualità elevata.
Quali sono i fattori che vanno a caratterizzare una azienda di carpenteria affidabile? Ce ne sono diversi, tra questi la specializzazione professionale del soggetto cui ci si rivolge; la qualità che si è in grado di garantire e di conseguenza l’esperienza pregressa nel settore.  

Materiali utilizzati in carpenteria

Da segnalare che i materiali utilizzati maggiormente in carpenteria sono soprattutto acciaio e ferro: il primo è una lega leggera ma estremamente resistente basata su metalli nobili quali nichel, cromo, rame e manganese. Il ferro continua ad essere il materiale più utilizzato in carpenteria soprattutto per realizzazione di strutture portanti in edilizia: si parla di un materiale che deve essere addizionato con altri elementi e metalli per garantire performance più elevate in quanto a durata e resistenza. Con il ferro si vanno a realizzare strutture che fungono poi da anima per elementi più grossi, come nel caso delle grandi strutture in cemento armato che fanno ricorso al ferro come armatura.


Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24