CARSOLI – DIRETTAMENTE DALLA “NOTTE DELLA TARANTA” PER UN CORSO DI DANZE POPOLARI ECCEZIONALE, IL MAESTRO STEFANO CAMPAGNA


Tutti i martedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso la asd THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE di Carsoli, il maestro, membro del corpo di ballo de LA NOTTE DELLA TARANTA, Stefano Campagna dirigerà un corso eccezionale, PIZZICA E DANZE POPOLARI DEL CENTRO SUD ITALIA. Conosciamo meglio il maestro Campagna :Danzatore,ricercatore,insegnante di danza tradizionale del centro-sud Italia, di origine laziale (Lazio meridionale).Ha sviluppato da subito una grande passione per l’arte espressa nelle sue varie forme, avvicinandosi anche al teatro con la compagnia teatrale di Roma “Le nuvole Teatro” dove ha collaborato dal 2003 al 2014.
Una spiccata attitudine per la danza e l’amore per le tradizioni della propria terra di origine, lo avvicinano al folklore e alla danza tradizionale, partecipando sin dall’ età di 8 anni, ad eventi culturali che hanno accresciuto il proprio bagaglio personale; numerosissimi sono stati gli eventi, le rassegne in cui ha danzato e recitato in Italia e all’estero.
Continua, con passione, lo studio delle tradizioni popolari dell’ Italia centro meridionale, approfondendo e crescendo grazie anche all’ incontro con la maestra  Francesca Trenta con la quale ha esibito numerose collaborazioni.
E’ presente in  palchi di grande rilievo, nazionale ed internazionale, con coreografi ,registi ed artisti internazionali ricevendo nel 2017 un riconoscimento internazionale, dall’ANMB ( associazione nazionale maestri di ballo) quale AMBASCIATORE DELLA PIZZICA NEL MONDO” per l’importante opera di valorizzazione e conoscenza della danza Pizzica nei diversi contesti Italiani ed internazionali, in occasione del World Dance Festival. Nello stesso anno è ospite  nel programma televisivo “UNO MATTINA IN FAMIGLIA” programma di RAI 1.
Dal 2016 entra a far parte del ‘Corpo di Ballo’ De “LA NOTTE DELLA TARANTA” con il coreografo RAI Fabrizio Mainini. Nel 2017 è riconfermato, dal coreografo e regista Luciano Mattia Cannito (un’edizione speciale che ospita l’Etoile della Scala di Milano “Nicoletta Manni”), e quest’anno con il coreografo Massimiliano Volpini (edizione con Super Ospite la cantante internazionale LP); Tutt’ora fa parte del cast ” Notte della Taranta” in tournée nelle diverse città d’Italia. Nel Febbraio di quest’anno con L’Orchestra della ‘Notte della Taranta’ viene selezionato a rappresentare la cultura Italiana, nel contesto Internazionale delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang in Corea,presso l’Olimpic Festival Park e presso la Biblioteca Starfield di Seoul. Tra gli altri eventi di rilievo, partecipazioni e collaborazioni ricordiamo: Edizione 2014 Taranta D’Amore – Teatro Brancaccio di Roma ” dir. art M° Ambrogio Sparagna con OPI e Coro del Parco della Musica di Roma. Edizione 2014 Orvieto Umbria Folk Festival – dir.art. M° Ambrogio Sparagna con i Solisti dell’OPI -Edizione 2015 /101° Congresso della società Italiana di Fisica in collaborazione con il gruppo “Etnomusa Sapienza”Edizione 2015 Roma for Dancing in collaborazione con Francesca Trenta ed” I Passi della Tradizione” .Edizione 2016 “Tra Anguille e Tarante” a Comacchio per Ravenna Festival – dir. art.M° Ambrogio Sparagna etnocoreografia di Francesca Trenta con i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana del Parco della Musica di Roma.Edizione 2016 IMUN(Italian Model United Station) ospite come danzatore nello spettacolo – Auditorium della Conciliazione di Roma. Edizoni 2015/2016/2017 DIF Danza in fiera – Teatro Ronda con Francesca Trenta e “I Passi della Tradizione” concerti e laboratori.Edizioni 2015/2016/2017 “BALLO! la danze popolari italiane” evento prodotto dalla Fondazione Musica per Roma – Cavea del Parco della musica di Roma – dir. art. M°.Ambrogio Sparagna, con Coro e Orchestra Popolare Italiana,ricostruzione etnocoreografica e coreografia di Francesca Trenta)
Edizione 2018 ‘ La Tarantella nel Carnevale’ progetto di Ambrogio Sparagna presso Auditorium Parco della Musica di Roma nella piu importante delle sale ‘Santa Cecilia’.Accanto all’attività artistica è inmpegnato in quella didattica con stage e corsi di Danze Tradizionali. Per info sul corso 3283116483

 

Commenti Facebook

About J P

Avatar