CARSOLI – TECNICI A LAVORO SOTTO IL VIADOTTO A24


INTERVENTO STRAORDINARIO

Sono terminati i controlli sotto il Viadotto Valle Mura sull’A24, nella zona del comune di Carsoli. Nella giornata di ieri il sindaco di Carsoli, Velia Nazzaro, ci aveva segnalato dei distacchi di piccole parti di calcestruzzo da un viadotto sotto cui passa una stradina comunale. Un fenomeno quello dei micro distacchi provocato in questo periodo dal susseguirsi di gelo e disgelo, che provoca effetti come quelli prontamente segnalati dal sindaco di Carsoli.

I tecnici di Strada dei Parchi sono intervenuti da subito per verificare le condizioni della struttura già ieri. E oggi, dove era necessario, hanno provocato il distacco delle micro parti di calcestruzzo. 
Si tratta di distacchi superficiali che non hanno alcun impatto sulla struttura statica del viadotto. I tecnici di Strada dei Parchi con l’uso di un cestello elevatore hanno raggiunto le parti anche più alte del viadotto, e con un martello demolitore hanno rimosso le parti superficiali del calcestruzzo che avevano segni di ammaloramento. L’intervento, in via preventiva, è stato esteso anche nella campata vicina, che passa sopra la Tiburtina.
Attualmente la viabilità sulla strada comunale è stata riaperta. 

Dal punto di vista strutturale, i tecnici di Strada dei Parchi, confermano che l’opera non ha problemi, e nei prossimi giorni, continueranno gli interventi locali di riparazione che erano già stati avviati nei mesi precedenti. 

Il viadotto Valle Mura è inserito nell’elenco delle opere che dovranno essere adeguate dal punto di vista sismico. Il piano che renderà antisismiche A24 e A25, fa parte del Piano economico finanziario. PEF che dal 2014 attende il via dai Ministero. Ora con la nomina del commissario, da parte del Consiglio di Stato, i tempi dovrebbero ridursi e si potrà entrare nella sua fase operativa. L’obiettivo è realizzare l’adeguamento sismico di tutte le strutture di A24 e A25.

FONTE COMUNICATO STRADA DEI PARCHI

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS