CELANO. TUTTO PRONTO PER LA RIAPERTURA DEL CENTRO ESTIVO COMUNALE


L’Amministrazione Comunale di Celano, guidata dal Sindaco Settimio Santilli, informa che anche quest’anno, per i mesi di luglio e agosto, sarà attivato il Centro Estivo comunale per i bambini dai 3 ai 12 anni. Il servizio, gestito dalla Cooperativa Onlus “La Piramide” (già titolare della gestione del Nido comunale), sarà organizzato nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali emanate, a seguito dell’emergenza Covid-19, in tema di gestione in sicurezza dei centri estivi e delle attività per minori.

Il Centro Estivo consentirà ai bambini di svolgere attività ludiche, ricreative, sportive e di socializzazione, prevalentemente all’aperto, per diminuire il rischio di contagio, e si svolgerà con modalità tali da coniugare i bisogni di svago e divertimento dei minori, bisogni acuiti a causa del lungo periodo di isolamento, con l’esigenza dei genitori di lasciare i propri figli in un luogo sicuro, con personale qualificato, in grado di stimolarli ad accrescere le loro conoscenze ed accompagnarli nel percorso di crescita. “Dopo tre mesi chiusi in casa tra didattica a distanza, computer, smartphone e rapporti limitati solo ai familiari più stretti, i nostri bambini hanno davvero il bisogno di allontanarsi da quello spazio, di stare all’aria aperta, di praticare attività ricreative e sportive”, spiegano Lisa Carusi e Barbara Marianetti, “ecco perché, nonostante questa sia l’estate dell’emergenza e del Covid-19, abbiamo ritenuto di dover attivare ugualmente il Centro Estivo comunale nel rispetto delle Linee guida messe a punto dal tavolo formato dall’ANCI, dai Ministeri della Famiglia, Istruzione, Salute e Lavoro insieme alla Società italiana di pediatria”.

Il Centro estivo si svolgerà nella sede dell’Asilo Nido M. Carusi in Via della Sanità e nel campo sportivo “Riccardo Paris”. Le famiglie potranno scegliere uno o più periodi di interesse tra i seguenti: Primo periodo: 29.06.2020 – 10.07.2020; Secondo periodo: 13.07.2020 – 24.07.2020; Terzo periodo: 27.07.2020 – 07.08.2020; Quarto periodo: 10.08.2020 – 21.08.2020 (dal lunedì al venerdì). I costi saranno: Euro 20 settimanali solo mattina (8:30- 12:30) ed Euro 30 settimanali mattina e pomeriggio (8:30 – 16:30).

“I protocolli Covid-19 hanno determinato un aumento del costo del servizio – precisano Carusi e Marianetti – e il Comune, per evitare che detti aggravi ricadano interamente sulle famiglie, si accollerà per ogni bambino un costo pari al 70 per cento della retta”.

Le modalità di iscrizione, il modulo di domanda e ogni altra informazione potranno essere reperiti sul sito del Comune di Celano www.comune.celano.aq.it.

La domanda dovrà essere presentata entro il giorno 22 giugno 2020.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24