Cercate un posto con un’alta qualità di vita? E’ in Abruzzo!


Dice un proverbio “L’erba del vicino è sempre più verde”. Mentre noi fantastichiamo con la mente immaginando di correre davanti al panorama mozzafiato della Costa Pacifica, o sogniamo di passeggiare sui vialetti fioriti della Cornovaglia e navigare sulle rive romantiche della Senna, oppure ancora di ammirare elettrizzati il Central Park dalla vetrata di un grattacielo di New York, ecco che da oltreoceano arrivano le classifiche sui luoghi del mondo con la qualità della vita più alta, luoghi ideali nei quali ritirarsi dopo la pensione e… udite udite, l’Abruzzo è uno tra i primi in classifica!

La nostra terra viene disegnata come un angolo di Paradiso a solo un’ora da Roma, con il mare turchese d’estate e la montagna per sciare d’inverno, la destinazione ideale da scegliere a seconda della stagione e muovendosi solo di qualche chilometro. Un posto magnifico in cui è possibile vivere dignitosamente con meno di 2000 dollari al mese, incluso l’affitto di una bella casa magari con piscina e giardino. Niente industrie pesanti, no ipermercati, no sovraffollamento, ma castelli, vigneti e paesi caratteristici costruiti con le pietre.

Cibo ottimo fatto rigorosamente in casa, trattorie in ogni angolo della regione e in cui si mangia come in nessun altro posto al mondo, gente accogliente, bambini che giocano per strada invece di stare sui giochi elettronici, signore anziane sedute a chiacchierare davanti all’uscio di casa, longevità e buona salute. Un luogo che non è mai cambiato nei secoli, in cui non ci sono crimini e nel quale i vicini si aiutano l’uno con l’altro.

Ora, potremmo non essere d’accordo con tutto, soprattutto con l’ultima riga, ma ringraziamo i nostri stimatori oltreoceano per averci ricordato quanto è straordinariamente bella la nostra terra e quanto siamo stati fortunati a nascere proprio qui.

di Alina Di Mattia

Alcuni scatti di Paradisi

Anversa degli Abruzzi
Uno scorcio di Roccacaramanico
Sulmona
Roccapia
Gran Sasso d’Abruzzo
Commenti Facebook

About Alina Di Mattia

Alina Di Mattia
Scrittrice, conduttrice e responsabile produzione di grandi eventi istituzionali con esperienza trentennale nei Media e nella Comunicazione. All'attività artistica e manageriale ha affiancato quella di giornalista freelance. Si è occupata spesso di tematiche sociali ed ha all'attivo alcune pubblicazioni letterarie. Ha ricevuto due prestigiosi premi giornalistici nazionali e diversi riconoscimenti pubblici per le attività svolte.