Cerchio. “Baby art party 2017”: insegniamo l’amore ai nostri bambini


Si è tenuto ieri, sabato 19 agosto, presso i locali delle ex scuole medie, il “Baby art party 2017”. La giornata – ideata e realizzata dall’associazione “Sorprendentemente donne” – ha preso il via, come da programma, alle ore 10.00 con pittura libera per i bambini. Alle 13 il pranzo. Dalle 14.30 in poi, dunque, le attività ricreative con musica e balli. A terminare questa vera e propria festa dell’arte, alle 18.00, infine, la Santa Messa animata dai bambini presso la chiesa Madonna delle Grazie.
“Non ci sono parole -ci racconta Angela Tomassetti, presidente dell’associazione “Sorprendentemente donne” -. Proprio mentre riguardavo le foto di questa splendida giornata – continua – mi sono resa conto che era proprio quello che volevamo realizzare. Un modo per esprimere gioia, amore, innocenza, spensieratezza, fratellanza… Voglio ringraziare – conclude – tutti quelli che hanno collaborato con noi per la buona riuscita di questo progetto in formato giornata. FANTASTICA… non trovo altri aggettivi per descriverla.”
Avete provato a guardare gli occhi di questi bambini? Avete provato a lasciarvi catturare dalla loro luce, dal loro sorriso?
Gioia, amore, innocenza, spensieratezza, fratellanza… era da qui che l’associazione, in una comune giornata d’estate, voleva partire: trasmettere in qualche modo questi sentimenti. Educare alla gioia e all’amore. Educare alla fratellanza. Educare…
Un “ieri” che equivale ad “oggi”, al presente. Un “oggi” che ribadisce che i bambini sono il nostro futuro. Che il nostro più grande compito è educarli ad amore. Che il nostro più grande lascito è quello di insegnargli a convertire le appetenti diversità tramutandole in uguaglianze.
Ci riusciremo…?!
Beh avete provato a guardare gli occhi di questi bambini?
Provate a lasciarvi catturare dalla loro luce. Provate a lasciarvi catturare dal loro sorriso.

Alex Amiconi

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24