CERCHIO, CONOSCIAMO I CANDIDATI: ENZO MEOGROSSI, (ALBERTO TUCCERI SINDACO)


CERCHIO(AQ). Il candidato di oggi è ENZO MEOGROSSI, candidato con ALBERTO TUCCERI alla carica di sindaco alle amministrative di domenica prossima.

Il nostro territorio è una risorsa sottovalutata, un terreno straordinariamente fertile per lo sviluppo di imprese nuove ed innovative. E’ necessario che le attività  tradizionali vengano affiancate dalle nuove tecnologie e supportate e promosse dalle amministrazioni locali, al fine di innescare un considerevole cambiamento che permetta la ripresa dello sviluppo economico locale e la conseguente permanenza dei giovani nella nostra comunità”. 

Il nostro Comune sta subendo un irreversibile spopolamento, con onde migratorie che allontanano centinaia di concittadini dal proprio  paese, con la speranza di migliorare le proprie condizioni di vita.  Si calcola che negli ultimi dieci anni la popolazione di Cerchio sia scesa del 10%.

Purtroppo, la mancanza di prospettive e l’assenza di proposte per sviluppare nuove attività, costringe i giovani che non vedono un futuro in qualche lavoretto stagionale, a lasciare casa, famiglia, amici e soprattutto la propria terra. Se ne vanno cittadini dinamici e intraprendenti, se ne vanno laureati e lavoratori qualificati, lasciando la nostra comunità sempre più priva di risorse.

E’ dunque urgente creare condizioni che possano arginare questa desertificazione giovanile.

Con una terra ricca di risorse ambientali, agricole e turistiche, come la nostra, in un momento di rivoluzione tecnologica che offre notevoli possibilità per l’ottimizzazione delle attività agricole, è possibile creare un’importante filiera locale di produzione che esca dai confini dell’Abruzzo per offrire beni, servizi, cultura e formazione a tutti i partner in rete.

Tali attività vanno però sostenute e promosse dall’istituzione locale presso Enti Pubblici, Comunità Europea ecc. che ogni anno destinano ingenti risorse economiche per lo sviluppo culturale, turistico, agricolo e ambientale.

La missione del Giglio sarà quella di trovare nuovi incentivi economici e di promuovere la creazione di nuove imprese e start-up, affinché i nostri ragazzi possano vivere con le loro famiglie, nella loro terra, orgogliosi di essere nati a Cerchio.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24