CHIETI. 24 NOVEMBRE SEMINARIO SU: “SICUREZZA …SULLA STRADA GIUSTA”


“Sicurezza sulla strada giusta”: è questo il nome del seminario che si terrà i l prossimo 24 novembre , alle ore 9.30, presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato Chieti- Pescara, in via Pomilio, Chieti Scalo.

Tale seminario rappresenta i l punto di arrivo di un accordo di collaborazione siglato tra Polizia Stradale e INAIL e si rivolge agli utenti professionisti della  strada, in partico l are agli operatori economici dell’ autotrasporto.

Obiettivo del Seminari o è quello di sensibilizzare gli utenti professionali della strada, in ordine alla prevenzione degli incidenti stradali ed analizzarne le cause.

La percezione comune è che incidenti stradali ed incidenti  sul  lavoro costituiscano due fenomeni d istinti, mentre le statistiche INAIL ci dicono che i l 44,82% delle morti sul lavoro in Abruzzo è causata da incidenti stradali sia m occasione di lavoro che in itinere.

Il seminario per  la   promozione  della cultura della sicurezza  stradale e nei  luoghi di lavoro, d i cui si a l lega i l relativo programma , come afferma il dott. Fabio Polichetti , Dirigente  della Sezione Poli zia Stradale di Chieti, costituisce un momento

unico  per  aumentare  la  consapevolezza  sociale  sul  fenomeno  della  mortalità  e

dell’incidentalità  grave sulle strade europee ed  italiane, oggi  in  aumento  e vuol e r chiamare  l’ attenzione  degli  utenti  della  strada  sulla  necessità  di  riallinearsi

all’obiettivo europeo della diminuzione del 50% delle vittime della strada entro il 2020, con parti colare riguardo alle categorie maggiormente vulnerabili.

Nel corso del seminario organizzato dalla Direzione INAIL Territoriale Chieti­ Pescara, la Dott.ssa Angela Forlani Direttore Territoriale  introdurrà  i  lavori esponendo  l ‘andamento  infortunistico  delle  province  di  Chieti  e Pescara,  illustrando l a necessità della diffusione della cultura della prevenzione volta alla riduzione sistematica  degli  incidenti  stradali  avvenuti  in  occasione  di lavoro. Parteciperà  anche i l Dott. William Pacchetti – Coordinatore CNA Fita Abruzzo in rappresentanza delle imprese di autotrasporto.

Al Seminario interverrà i l Dott. Giovanni MISTICONI, Dirigente Medico dell’ IN AIL che tratterà l a tematica degli aspetti medico-legali della guida in sicurezza e dal Dott. Fabio Polichetti, Comandante della Polizia Stradale di Chieti, che parlerà di sicurezza stradale, di quelle che sono le principali cause di incidenti e quindi di morti e feri ti sulle nostre strade (che solo nel 2017 In tutta Italia sono Stati oltre 3 mila), e quali i comportamenti virtuosi da adottare per evitare e prevenire incidenti stradali .

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24