Chieti, per le imprese è ora della svolta digitale

L’anno 2017 si è chiuso con una interessante novità per le imprese attive nella zona di Chieti: la Camera di Commercio locale ha infatti presentato un progetto innovativo che mira a far diffondere il digitale anche nel tessuto produttivo dell’area.

Innovazione sul territorio

A ben vedere, il territorio provinciale si è già aperto alle innovazioni derivanti dal Web anche in settori tradizionali come quello dell’edilizia, anche grazie ai servizi offerti da Giffi Noleggi, società leader nazionale nel noleggio generalista che è originaria proprio dell’Abruzzo, dove continua a mettere a disposizione delle imprese il noleggio piattaforme aeree a Chieti e negli altri Comuni limitrofi. Ora, però, la Camera di Commercio teatina punta a un nuovo traguardo.

Al via il PID

Alla fine di dicembre, infatti, ha preso il via il Punto Impresa Digitale messo a punto dalla Camera di Commercio di Chieti attraverso una delle sue aziende speciali, la Agenzia di Sviluppo: tra gli obiettivi di questo progetto ci sono la diffusione della cultura e soprattutto della pratica del digitale tra le micro, piccole e medie imprese del territorio. Le domande per entrare a far parte del meccanismo possono essere presentate fino al prossimo 26 gennaio, con modalità telematica (il bando su è su www.ch.camcom.it).

Servizi per le imprese

I servizi del PID – Punto Impresa Digitale sono stati illustrati in un incontro pubblico organizzato dallo stesso ente camerale, che ha cercato così di mettere in luce gli aspetti positivi del progetto e di coinvolgere le Pmi teatine ad avvicinarsi ai temi di impresa 4.0, in particolare alla digitalizzazione. La realizzazione di questi punti è infatti prevista anche dal Piano Nazionale Impresa 4.0 come leva per la diffusione a livello locale della conoscenza di base sulle tecnologie digitali, e oltre a quello di Chieti ne sarà attivato anche uno a L’Aquila.

Supporto e sostegno alle imprese

In termini concreti, il PID della Camera di Commercio di Chieti punta a sensibilizzare le imprese ad apprendere livelli di conoscenza di base sulle tecnologie “impresa 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari e corsi di formazione dedicati a questo tema sempre più centrale. Inoltre, sarà avviata una mappatura della maturità digitale delle imprese, cui verranno offerti al contempo piani di assistenza individuale e di mentoring. Non meno importante è il lavoro di supporto e sostegno alle micro, piccole e medie imprese teatine, che si realizza sia nella diffusione di informazioni sui bandi attivi che in assistenza sui processi di trasformazione digitale con i voucher digitali Impresa 4.0, mentre per i servizi più specialistici ci si orienterà verso i Competence Center e i Digital InnovationHub.

Una rete per la crescita

A questo proposito, è stato comunicato che le imprese che accedono ai servizi del PID avranno a disposizione anche contributi di 2.500 euro che serviranno a promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. Infine, entrando a far parte dell’ecosistema dell’ente camerale le aziende possono usufruire delle azioni di accompagnamento al miglioramento delle loro capacità nel gestire i processi di innovazione previste dalla Commissione europea attraverso la rete Enterprise Europe Network, e allo stesso tempo beneficiare del supporto all’accesso ad agevolazioni comunitarie per l’innovazione, alla ricerca di partner internazionali e alla partecipazione ad eventi di brokeraggio internazionali.

About Redazione - Il Faro 24