CIVITELLA ROVETO, AL VIA IL PROGETTO “VALLE ROVETO IN … FORMAZIONE” CON IL CORSO GRATUITO  PER “OPERATORE SOCIALE PER L’INFANZIA”


La formazione di operatori sociali per l’infanzia sarà l’oggetto del Corso di Formazione GRATUITO rientrante nel progetto “Valle Roveto in …Formazione”, promosso dal Comune di Civitella Roveto e curato dal vicesindaco Pierluigi Oddi, delegato alla realizzazione. L’iniziativa nasce poiché questa figura è sempre più richiesta e riconosciuta nel mondo del lavoro. Oltre a Civitella Roveto hanno aderito i Comuni di Canistro, Capistrello, San Vincenzo Valle Roveto, Morino, Civita D’Antino, Balsorano, cioè l’intero bacino territoriale. Sono pervenute oltre 150 manifestazioni di interesse, che presto dovranno essere formalizzate.

 

Le iscrizioni sono aperte, improrogabilmente, dal 5 alle ore 12 del 15 gennaio e le domande vanno protocollate presso il proprio Comune di residenza.

Oltre che nella Sede Municipale, per chi Gradisce stamparlo e compilarlo questo il link dove trovare il modulo d’iscrizione:

https://drive.google.com/open?id=1oVDmv8EShw6TjcJ4mXSQVHOch6w-dUG0

Si inizierà, dopo la presentazione ufficiale alla stampa, prevista per sabato 20 gennaio, alle ore 15:30, presso il TEATRO COMUNALE di CIVITELLA ROVETO, e avrà la durata di 12 mesi, per 125 ore di lezioni frontali, tenute da docenti universitari ed esperti in materia.
A chi in possesso della maggiore età ed almeno del diploma di scuola media inferiore, si darà la possibilità di conseguire, a fine Corso e non superando il 20% di assenza del monte ore,un attestato, valido ad ogni effetto di legge, rilasciato da un ente formativo accreditato, che permetterà di svolgere la funzione di operatore sociale per l’infanzia. Questa figura corrisponde a colui che deve svolgere l’importante funzione di seguire i bambini che presentano lievi disturbi mentali, che hanno difficoltà di apprendimento, oppure con problemi comportamentali, di socializzazione, a causa di lunghi periodi vissuti con delle famiglie con gravi problemi conflittuali, finanziari, ecc…
Potrà lavorare presso case famiglie e centri di accoglienza, colonie estive, asili nido privati, scuole materne private, scuole elementari private, ludoteche, comunità alloggio, centri doposcuola…
Il Corso, è realizzato in collaborazione con “ NOSTOS “, ente accreditato e con l’Associazione di Volontariato, iscritta al registro regionale, “PERCORSI SOLIDALI”.

Si svolgerà presso il teatro comunale di Civitella Roveto e sarà diretto da Sandro Valletta, docente in Diritto delle Migrazioni.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

L’AQUILA: LAVORI AL COTUGNO LE PRECISAZIONI DI CAMILLI E DE CRESCENTIIS

“Con stupore leggiamo la dichiarazione del Consigliere Provinciale Calvisi circa il fatto che nessuno prima …