Come districarsi nel web per l’acquisto di gioielli                                        

                                                                                             

Scegliere un gioielliere online è un’opzione vantaggiosa ma considerata da pochi, un pò per il timore di non trovare personale competente e un po’ per la paura di incorrere in qualche fregatura.

In realtà, anche on-line è possibile trovare personale qualificato e specializzato e sono lontani i tempi delle frodi su internet. Potete invece riscontrare dei vantaggi dall’acquisto di gioielli online.

Oggi gioiellieri, gemmologi ed orafi possono essere contattati comodamente da casa ed è possibile avere diversi pareri e preventivi, senza doversi recare nei vari negozi.

Trattando online di gioielli non dovete rivolgervi ad un intermediario che faccia le vostre veci al produttore ma potete avere un contatto diretto con chi si occupa del gioiello.
Per l’acquisto di un anello di fidanzamento ad esempio potrete rivolgervi direttamente al designer ed esporgli l’idea che avete in mente con una comunicazione diretta.

Diventa così possibile realizzare un gioiello personalizzato riducendo i costi sull’acquisto del gioiello stesso, visto che uno dei vantaggi di acquistare da gioielliere on-line è quello di saltare tutta una trafila che non fa altro che lievitare i costi del prodotto.

Con l’evoluzione del mercato è diventato sempre più frequente trovare solo le grandi marche ed i prodotti del settore più commercializzati, rendendo difficile la ricerca di pezzi unici, particolari e personalizzati.

 

Fidarsi è bene ma… non troppo

 

Un contatto diretto con il produttore permette invece di acquistare un pezzo realizzato appositamente per voi o di trovarne uno adeguato.

È fondamentale rivolgersi a siti seri e affidabili, che offrono certificazioni, foto dei gioielli, contatti chiari, possibilmente recensioni e metodi di pagamento sicuri come PayPal.

Talvolta è bene avere alcune accortezze o ricordarsi che, mentre i gioielli in oro e argento vengono marchiati, per l’acquisto di pietre preziose sarebbe bene, nel caso non venga specificato dal sito, richiedere sempre un certificato di garanzia per la gemma.

Con le gioiellerie online è possibile anche acquistare diamanti per investimento. Queste gemme sono sempre più preziose con l’avanzare del tempo e diventano quindi un investimento sicuro, seppur a beneficio di pochi.

In questo caso è bene informarsi, come per le pietre in generale, sulla tipologia di acquisto che si sta facendo.

È bene conoscere il valore delle pietre in base al carato, alla purezza, al taglio, al colore e alla garanzia. Acquistare diamanti on-line è più vantaggioso rispetto alla banca, ma i prezzi qui proposti non sono competitivi e si evitano commissioni sull’investimento, che risulta essere in conclusione poco fruttuoso.

Acquistare da gioielliere online, con le necessarie accortezze, può diventare il metodo più sicuro ed economico per acquistare ed investire in gioielli.                                                                                    

                                                                                  

 

About Redazione - Il Faro 24