Confcommercio Avezzano. PUBBLICI ESERCIZI NELL’ERA DI INTERNET


Si è svolto lo scorso 22 Aprile, il Seminario Formativo sulla professionalità nei Pubblici Esercizi (Bar, Ristoranti, Pub), nell’era di INTERNET, per migliorare le conoscenze e l’utilizzo delle tecnologie digitali.

 

Il Seminario, che ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale, G. Galilei, ha registrato gli interventi da parte del dirigente Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) dott. Luciano  Sbraga, il Presidente della Camera di Commercio I.A.A., Lorenzo Santilli e dell’Avv. Giuseppe Ottavi, membro del CDA della Fondazione Carispaq che in rappresentanza della Fondazione, ha evidenziato l’importanza della iniziativa (totalmente finanziata dalla Fondazione) che va ben oltre il semplice Seminario Formativo. Con chiare parole ha tracciato la distinzione tra l’informazione, informare  e la comunicazione, evidenziando la differenza tra il processo unidirezionale (con un passaggio di dati utili per qualcuno), il senso del verbo latino “informare” (dare forma alla mente, formare un’idea),  la comunicazione (ovvero il mettersi in relazione per  cercare una risposta  condivisa,  che va ben oltre il fatto di ricevere informazioni). Rimarcando il senso profondo della iniziativa, che va ben oltre il sostegno della propria Associazione per superare le  difficoltà, ha sottolineato che :”Ci deve essere la volontà di tutti, ognuno per quello che puo’, per mutare culturalmente, socialmente ed economicamente questo territorio. E’ nell’interesse di tutti ed è una corsa contro il tempo”.

 

Il Presidente della Confcommercio Imprese, Roberto Donatelli ed il Direttore Celso Cioni, a margine dell’iniziativa hanno così commentato:” Il Seminario ha fornito precisi spunti tecnico operativi per gli imprenditori di settore che operano nella Provincia di L’Aquila, un sentito ringraziamento al Preside dell’Istituto G. Galilei, Prof. Corrado Dell’Olio ed alla Fondazione Carispaq, che ha sostenuto la nostra iniziativa tesa a migliorare la qualità dell’offerta  di servizi”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24