Conti aziendali online: il successo di Qonto

Il conto corrente aziendale, oltre ad essere un obbligo previsto dalla legge, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi tipo di business. I conti aziendali hanno molte caratteristiche in comune con quelli per privati, ma se ne differenziano perché mettono a disposizione di imprese e liberi professionisti una serie di servizi e funzioni specifiche per la loro attività.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dei conti business online. Gli enormi passi in avanti fatti sul piano della sicurezza, la sempre maggiore efficienza e la semplicità di utilizzo sono alla base di questo successo. Ed i numeri registrati da Qonto ne sono una testimonianza: dopo circa un anno e mezzo dal suo approdo nel Bel Paese, l’istituto francese ha già superato la soglia del miliardo di euro di transazioni gestite in Italia.

I motivi del successo dei conti correnti aziendali online

Le imprese e i professionisti italiani hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di conti aziendali online. Rispetto ai conti tradizionali risultano essere più economici, ma i vantaggi non si limitano a questo. Nell’elenco dei pro bisogna inserire anche una maggiore flessibilità, la possibilità di accedere in qualsiasi momento a servizi specifici o all’assistenza e l’intuitività delle interfacce, sempre più mirate a garantire all’utente la migliore esperienza possibile.

Ma tra un conto aziendale e l’altro ci possono essere anche grandi differenze. La soluzione proposta da Qonto va oltre il concetto di conto business: l’istituto francese non vuole essere una semplice banca per le imprese, ma un vero e proprio partner per le aziende ed i professionisti che la scelgono. È possibile leggere la recensione di Conticorrentiaziendali.it per scoprire tutte le caratteristiche ed i dettagli di questo conto pensato per le società, le ditte individuali ed i liberi professionisti.

Qonto è una banca fully digital: questo significa che il conto può essere aperto e gestito interamente online. Tramite il sito e l’applicazione ufficiale è possibile accedere ad una serie di funzionalità e strumenti specifici, tra cui quelli mirati a semplificare la contabilità. Basti pensare che Qonto è la prima banca che offre in Italia il servizio di certificazione delle ricevute digitalizzate, che in questo modo ottengono lo stesso valore probatorio e legale di quelle cartacee.

I piani tariffari e la procedura di apertura del conto Qonto

Il conto aziendale Qonto è disponibile in tre formule:

  • Qonto Solo, pensato per un unico utente; il canone da 9 euro al mese include una carta di debito Mastercard (quelle aggiuntive hanno un costo di 5 euro al mese) e 20 bonifici, con le transazioni successive che costano 50 centesimi.
  • Qonto Standard, consente l’accesso a due utenti; il canone da 29 euro al mese include due carte di debito Mastercard (quelle aggiuntive hanno un costo di 5 euro al mese) e 100 bonifici, con le transazioni successive che costano 40 centesimi.
  • Qonto Premium, dedicato ad un numero illimitato di utenti; il canone da 99 euro al mese include cinque carte di debito Mastercard (quelle aggiuntive hanno un costo di 5 euro al mese) e 500 bonifici, con le transazioni successive che costano 25 centesimi.

La scelta del piano tariffario va fatta tenendo conto di quelle che sono le proprie necessità e le caratteristiche della propria azienda in termini di operatività.

La procedura di apertura del conto aziendale Qonto è semplice e rapida: si conclude in un quarto d’ora circa. Prima di iniziarla è opportuno procurarsi e tenere a portata di mano tutti i dati ed i documenti necessari, ovvero il documento di identità, il codice fiscale, il numero di partita IVA e l’identificativo della ditta. Prima di tutto bisogna collegarsi al sito www.qonto.com/it, cliccare sul bottone Apri il tuo conto Qonto, selezionare il Paese in cui è domiciliata l’azienda ed inserire un indirizzo email.

Bisogna quindi attendere che a quell’indirizzo arrivi una email contenente un codice, che deve poi essere inserito per continuare con la procedura di apertura. I passi successivi consistono nella trasmissione dei documenti e nell’inserimento delle informazioni relative all’attività. Dopo aver selezionato il piano tariffario si può firmare il contratto. Se la registrazione è stata eseguita in modo corretto, il conto viene approvato in meno di ventiquattro ore.

About Redazione - Il Faro 24