Cosa dobbiamo sapere prima di far valutare dell’oro dai compro oro?                                                                                        


 

 

Quando si decide di portare il proprio oro a valutare presso un’attività di compro oro è necessario tenere a mente alcuni fattori, che vi consentiranno di ottenere una valutazione quanto più veritiera possibile. Prima di far valutare i nostri oggetti preziosi è necessario infatti prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali in fase di valutazione, tra cui il prezzo di riferimento dell’oro, la sua quotazione giornaliera e il peso del gioiello che si vuole vendere. Ma vediamo cosa dobbiamo sapere prima di far valutare dell’oro dai compro oro.

 

Fixing dell’oro

 

Quando si porta dell’oro a far valutare da un’attività compro oro è importante conoscere il prezzo di riferimento di questo metallo prezioso, che viene dettata dal LBMA (London Bullion Market), mercato londinese dedicato all’oro e all’argento. La valutazione degli oggetti in oro infatti viene effettuata sulla base di questi prezzi di riferimento, detti anche Fixing dell’oro.

 

La quotazione

 

La valutazione di un gioiello dipende anche dalla quotazione oro giornaliera, che può variare di ora in ora. Per assicurarsi una valutazione veritiera è quindi importante tenersi costantemente aggiornati relativamente a questo fattore.

 

La presenza di oro puro

 

Il prezzo valutato dai compro oro relativamente ad un oggetto dipende anche dalla quantità effettiva di oro puro presente nel gioiello in questione. Molti gioielli infatti sono realizzati da una miscela di diversi metalli. Maggiore sarà la quantità d’oro puro, quindi, più alto sarà il valore dell’oggetto.

 

Il peso dell’oggetto

 

Prima di far valutare dell’oro usato dai compro oro è essenziale conoscere il peso del gioiello, così da poterlo confrontare con quello del bilanciano del compro oro.

 

La legalità

 

Infine, è essenziale ricordare che, per legge, i compro oro possono pagare in contanti fino ad un massimo di 2999,99 Euro e possono acquistare oro solo da soggetti maggiorenni. È quindi importante diffidare da coloro che promettono cifre maggiori e che non richiedono documenti al momento della valutazione.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24