Cpt L’Aquila: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici

L’Aquila. L’Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L’Aquila (Ese-Cpt L’Aquila) ha diffuso una circolare con oggetto “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 – Sistemazione alloggiativa dei dipendenti “, a firma del direttore generale Lucio Cococceta, che vi riportiamo di seguito:
Si comunica che l’Art. 35, commi 4 e 5 della Legge 15 Dicembre 2016, n. 229 di conversione del D.L. 17 Ottobre 2016, n. 189 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016”, in vigore dal il 17 Dicembre 2016, prevede che le imprese affidatarie o esecutrici di interventi di riparazione, ripristino o ricostruzione di immobili pubblici e privati danneggiati dagli eventi sismici del 2016 sono obbligate a provvedere ad una adeguata sistemazione alloggiativa dei propri dipendenti e sono tenute a comunicare ai Sindaci dei Comuni ove sono ubicati i cantieri interessati ai lavori ed ai Comitati paritetici Territoriali per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro (CPT) le modalità di sistemazione alloggiativa dei suddetti dipendenti, l’indirizzo della loro dimora e quant’altro ritenuto utile. Le organizzazioni datoriali e sindacali presenti sul territorio possono definire gli standard minimi alloggiativi per i suddetti lavoratori.
Si ricorda che analogo provvedimento è già in vigore in tutti i Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2009, ai sensi del D.P.C.M. 04/02/2013 art.10 comma 4, (Cfr nostra Circolare n. 04 del 1°/07/2013).
Pertanto per le suddette finalità all’elenco dei Comuni già interessati dal sisma del 2009, vanno aggiunti i Comuni colpiti dal sisma del 2016 che, per la Provincia di L’Aquila sono: Campotosto, Capitignano e Montereale.

 

Redazione

About Redazione - Il Faro 24