Dalle città europee alle spiagge mozzafiato: viaggia e risparmia!


Viaggiare è indubbiamente uno dei piaceri della vita.

Andare alla scoperta di nuove città, di nuove culture e di paesaggi mozzafiato è un’esperienza che arricchisce umanamente e aiuta a ricaricare le batterie per affrontare al meglio un anno di duro lavoro. Purtroppo, però, non sempre si ha l’opportunità di concedersi un intero mese di vacanza sia per via dei giorni di ferie limitati sia di un budget da tenere costantemente d’occhio. Per fortuna oggi spostarsi in Europa diventa sempre più facile ed economico: le numerose compagnie aeree e autolinee low cost presenti sul mercato offrono la possibilità di viaggiare con pochi euro nelle maggiori città del continente. Eppure quando si è in viaggio le spese da considerare sono tante, a cominciare dall’alloggio per finire con il cibo. Come scegliere la destinazione più adatta alle nostre esigenze di turista low cost senza farci mancare niente e trascorrere momenti indimenticabili? GoEuro ha pensato a tutti coloro che non vogliono rinunciare a una vacanza in una delle bellissime città europee. Il sito di booking online ha infatti pubblicato sul suo sito un elenco delle mete più economiche del Vecchio Continente, prendendo in esame alcuni aspetti fondamentali come l’alloggio, lo shopping, il cibo e i trasporti pubblici. In base ai dati presentati da questo studio la città più cheap d’Europa è Sofia.

La capitale della Bulgaria è decisamente il posto giusto per un viaggio all’insegna del risparmio soprattutto per gli amanti del buon cibo (rispetto all’Italia mangiare fuori costa il 146% in meno!), ma non solo: un alloggio nella metropoli bulgara costa mediamente il 66,4% in meno rispetto al nostro paese, mentre i trasporti pubblici sono l’83,5% più economici. Sul podio di questa speciale graduatoria si piazzano inoltre Cracovia, dove per un alloggio si spende in media il 157,2% in meno, e Bucarest, dove i mezzi pubblici sono estremamente meno cari di quelli italiani (-351%).

Per chi invece preferisce le vacanze all’insegna del mare e del relax sul bagnasciuga, le opzioni low cost non mancano di sicuro: il sito di zingarate propone 10 destinazioni low cost, dalle meravigliose spiagge della Croazia all’intramontabile Grecia con le sue suggestive isole, dal litorale del Portogallo con la splendida Lisbona alle nostre Basilicata e Puglia. L’importante è non perdere di vista le innumerevoli soluzioni a basso costo offerte dai siti di booking e dai tour operator. Con un po’ di tempismo e spirito d’adattamento è possibile prenotare una vacanza straordinaria senza dover prosciugare le proprie finanze.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24