DON LUIGI EPICOCO PRESENTA IL SUO LIBRO A LUCO DEI MARSI


“Solo i malati guariscono. L’umano del (non) credente”: questo il titolo del libro di don Luigi Maria Epicoco, che verrà presentato, con la preziosa partecipazione dell’autore, a Luco dei Marsi, sabato 28 ottobre alle ore 21, nella sala consiliare del Municipio. Un evento per tutti, che intende promuovere l’apertura di un dialogo fra credenti e non credenti.

Il libro nasce avendo come pretesto il passo del Vangelo dei discepoli di Emmaus: riscoprire tutto l’umano che c’è alla base di chiunque viva l’esperienza della fede o dell’incredulità. Autenticità, amicizia, inquietudine, senso e nostalgia, queste le parole chiavi che conducono il lettore a calarsi nella propria umanità e a riscoprire quella che i più considerano una malattia, l’essere umani con tutta la fragilità che esso comporta. Uno sguardo nuovo sulla propria umanità, facendo eco alle parole di Gesù di essere venuto per i malati e non per i sani. Solo a partire dall’ammissione della propria umanità, Cristo può operare una guarigione, cioè una riconciliazione del nostro umano. Ma non può esserci guarigione per chi non si considera malato perché troppo intento a convincersi e a convincere di essere perfetto, o come dice il Vangelo, giusto.

Il giovane don Luigi, classe 1980, è sacerdote della diocesi di L’Aquila, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” di L’Aquila. Direttore della residenza Universitaria “San Carlo Borromeo” a L’Aquila e parroco della Parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano. Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli scientifici di carattere filosofico, teologico e spirituale.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Luco dei Marsi, dall’Associazione “Il Cortile delle Parole Danzanti”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24