Eccellenza. Ultime giornate al cardiopalma, tre squadre si contendono il titolo

Finale di stagione incandescente nel campionato di Eccellenza abruzzese. Quando siamo a sole due giornate dalla fine, infatti, i giochi sono ancora tutti aperti ed ogni verdetto è ancora incerto.

In testa alla classifica troviamo il Martinsicuro e i Nerostellati a 62 punti, mentre il Paterno risulta staccato di tre lunghezze dalle due battistrada.

Gli uomini di mister Lucarelli, con il pareggio nel recupero di domenica scorsa contro il Miglianico, hanno, purtroppo, gettato via molte possibilità di conquistare il primo posto. Per i neroazzurri, infatti, ora sembra molto complicato riuscire a guadagnare 4 punti su ciascuna delle due dirette concorrenti, quando i punti in palio sono solamente 6.

Questo splendido sport, comunque, molte volte ci ha insegnato che tutto è possibile, quindi fino a quando la matematica non condanna i marsicani, è più che lecito crederci. Sia il Martinsicuro che i Nerostellati, hanno avuto in questo periodo un andamento abbastanza altalenante, e tutto ciò può lasciare ancora delle buone speranze agli uomini di LucarelIi.

ll Paterno, però, in questo finale di stagione ha perso molti punti in campionato, specialmente fuori casa, che lo costringono ad inseguire nonostante l’elevato valore tecnico della propria rosa.

Tutto ciò può derivare, molto probabilmente, dalla stanchezza fisica accumulata nel doppio impegno settimanale, sostenuto durante il grande percorso che ha portato i neroazzurri ad un passo dalla finale di Coppa Italia dilettanti.

I Marsicani, però, devono stare molto attenti a guardarsi anche alle spalle, perché ad una manciata di punti di distanza dai neroazzurri è in atto un’avvincente lotta per la zona play off tra Alba Adriatica, Francavilla e Angolana, tre squadre racchiuse nell’arco di tre punti.

Proprio alla ripresa del campionato è in programma, in calendario, lo scontro diretto tra Angolana e Alba Adriatica, che potrebbe decidere molto in tal senso. Viaggia in acque tranquille il Capistrello, ormai con l’obiettivo salvezza in tasca già da diverso tempo, intento più a valorizzare i suoi molti giovani che a cercare ulteriori punti in classifica.

Nelle zone basse della classifica, invece, ad eccezione dell’ormai matematica retrocessione della Virtus Teramo, sono ancora molto aperti i giochi per quanto riguarda la lotta per non scendere in Promozione.

Ci sono, infatti, cinque squadre (River Chieti, Miglianico, Montorio 88, Amiternina e Morro D’Oro) a distanza di due soli punti, che si daranno battaglia senza esclusioni di colpi fino all’ultimo.

Si riprenderà domenica 23 aprile, dopo la sosta per le feste Pasquali. Le premesse per assistere ad un finale entusiasmante ci sono davvero tutte

 

Marco Rosati

 

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24