ELEZIONI POLITICHE 2018. TRIONFO DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE


di Alina Di Mattia

Campioni d’Italia!” avrebbe urlato il telecronista Nando Martellini durante la seconda proiezione elettorale, in cui l’M5S sferra il goal definitivo ai suoi avversari politici piazzandosi in pole position.

Luigi Di Maio non era ancora nato quando l’Italia diventò Campione del Mondo sconfiggendo la Germania per 3-1, e Alessandro Di Battista aveva solo 4 anni. Eppure, in quella sala affollata del Grand Hotel Parco dei Principi, l’esplosione di gioia dei pentastellati diventata immediatamente virale sui social, ci riconsegna la stessa atmosfera di quel caldo pomeriggio del 1982, quando l’intero Paese esultò insieme al suo storico presidente Sandro Pertini e a quel suo ironico “Non ci prendono più!” che suona più che mai azzeccato in queste ore.

Il Movimento 5 stelle ha ottenuto il 32% dei consensi elettorali contro il 18% del Partito Democratico, il 17% della Lega Nord, il 14% di Forza Italia e il 4% di Fratelli d’Italia. Un risultato schiacciante che va oltre ogni aspettativa. “Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche, ma chiaramente pretenderemo il riconoscimento del voto degli italiani che ci hanno indicato come prima forza politica del Paese”, dichiara il candidato premier Di Maio.

Spetterà ora a tutti i leader dei partiti trovare un’intesa e prendere in mano le sorti del Paese.

Per aspera sic itur ad astra” ovvero “attraverso le asperità alle stelle” direbbe ancora una volta Seneca, mentre sorridono soddisfatti gli esponenti del M5S ben sapendo che, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare…

 

About Alina Di Mattia

Alina Di Mattia
Autrice, conduttrice e responsabile di produzione di grandi eventi istituzionali. All'attività artistica e manageriale ha affiancato quella di scrittrice freelance. Si è occupata spesso di tematiche sociali ed ha all'attivo diverse pubblicazioni tra cui il saggio "Erano gli anni della TV dei ragazzi". E' tra i vincitori del Premio giornalistico Angelo Maria Palmieri 2018.

Potrebbe interessarti:

Autostrade per l’Italia verbalizza mancati pagamenti ai mezzi di soccorso di Genova

 La Croce Bianca di Rapallo denuncia, attraverso una nota stampa, che in queste ore sono …